Calciomercato Sampdoria, il punto sulla difesa: squilibrio di numeri tra fasce e centrali, ecco il reparto a disposizione di Pirlo
Luglio è cominciato e tra poco la Sampdoria si ritroverà per i primi test fisici e per partire alla volta di Livigno, sede di ritiro estivo pre campionato. Al raduno che sancirà l’inizio della nuova stagione, Andrea Pirlo, tecnico dei blucerchiati appena arrivato, dovrà fare i conti con una rosa in piena costruzione.
E soprattutto con una difesa un po’ squilibrata numericamente. Il focus sul reparto arretrato evidenzia che gli uomini a disposizione del nuovo allenatore della Sampdoria sono sbilanciati sulle fasce, rispetto ai centrali, di cui adesso, dopo la rescissione consensuale di Jeison Murillo, c’è carenza.
La Repubblica ha fatto il punto degli uomini a disposizione. Andando con ordine, addirittura nel ritiro estivo di Livigno, se le cose non cambiassero, Pirlo potrebbe avere tre terzini destri. Ci sono i rientranti Bartosz Bereszynski e Fabio Depaoli, che l’Hellas Verona non ha riscattato per ora. E poi c’è Andrea Conti, praticamente mai sceso in campo nella passata stagione ma a tutti gli effetti membro della rosa, con un contratto in scadenza nel giugno 2025.
Calciomercato Sampdoria, difesa spaccata per Pirlo: 6 terzini e un solo centrale
Calciomercato Sampdoria, La Repubblica: difesa con troppi esterni…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, La Repubblica: centrocampo numericamente a posto con Barberis…
Stessa cosa sulla corsia di sinistra. Anche lì la Sampdoria potrebbe portare in ritiro 3 giocatori. C’è Tommaso Augello, che ha mercato ma che al momento resta un punto fermo della squadra, c’è Nicola Murru, che potrebbe restare, e soprattutto c’è Simone Giordano, il più giovane ma molto promettente.
Classe 2001, il laterale mancino è un prodotto del settore giovanile blucerchiato, è un tifoso sampdoriano ed è legatissimo alla maglia. Per di più è reduce da un’annata positiva all’Ascoli, con 18 presenze alla prima stagione in Serie B. Quindi già conosce la categoria in cui la Sampdoria giocherà. Potrebbe essere la sorpresa stagionale per Andrea Pirlo.
Diverso il discorso per i difensori centrali. Salutato Murillo, tra i difensori di proprietà della Sampdoria resta solamente Alex Ferrari, di rientro dal prestito alla Cremonese. Ma visto il suo ingaggio (e dato che gioca in Serie A dal 2017), può trovare spazio solo nel massimo campionato, come rivela Repubblica. Non si sa ancora se potrà essere riportato a Genova Bruno Amione, che sta dimostrando amore verso i colori blucerchiati ma il Verona potrebbe trattenerlo.
Sul mercato quindi la Sampdoria dovrà investire tra i difensori centrali. Dalla Primavera potrebbe essere promosso Lorenzo Villa, classe 2003, ma servirà comunque qualcun altro per rimpinguare il numero.