La Sampdoria è la squadra in Serie B che ha più punti persi negli ultimi quarti d’ora delle partite: i numeri preoccupano Pirlo
Sul più bello la Sampdoria si perde. Contro il Modena sono stati buttati due punti da una situazione di doppio vantaggio. Un 2-0 frutto di un gran primo tempo a cui è seguita una ripresa di difficoltà, con due rigori subiti e un pareggio per 2-2 che sa di occasione persa per avvicinare il Brescia, ottavo a 32 punti.
Manca il centesimo per fare l’euro. Manca la gestione dell’ultimo quarto d’ora. Se, infatti, le partite finissero al 75′ (discorso che lascia, vero, un po’ il tempo che trova), la Sampdoria, dopo 23 partite avrebbe 38 punti e sarebbe appena dietro a Cremonese, che ne ha 44, e Parma, che ne ha 48. E, pertanto, ne ha guadagnati 10 nei finali di partita, uno anche all’andata con la Sampdoria.
Sampdoria, troppi punti persi: calo fisico o mentale?
Sampdoria, quarti d’ora finali da incubo: nove punti persi: i numeri
LEGGI ANCHE Verso Pisa-Sampdoria, La Repubblica: apprensione per Fabio Depaoli
I blucerchiati, invece, sono a quota 27 e, pertanto, ne hanno persi ben nove negli ultimi quarti d’ora. Più di tutti in Serie B, con meno goal fatti (5) e più goal subiti (12). Un dato che non può non far pensare a un discorso sia mentale che, soprattutto, fisico. I cambi incidono molto e la Sampdoria, complici gli infortuni, si è spesso trovata a inserire calciatori inesperti e giovani come Samuel Ntanda e, nell’ultima, Giovanni Leoni.
La speranza è che, con lo svuotamento dell’infermeria, anche il dato sui finali di partita possa e debba cambiare. Perché i punti persi sono decisamente troppi.