Sampdoria-Pro Patria, vittoria per Pirlo nella terza amichevole del ritiro nel segno di Gabbiadini: goal e assist per l’attaccante, qualche svista in difesa. Si fa male Aquino
Si conclude con un 3-1 la terza e ultima amichevole della Sampdoria a Livigno. Dopo le vittorie contro Rappresentativa Valtellinese e Rapperswil, i blucerchiati battono anche la Pro Patria e si comincia a tracciare un bilancio delle indicazioni che Andrea Pirlo ha ricevuto da questi primi test. Su tutte, Manolo Gabbiadini, già leader e pezzo fondamentale di questa squadra. Le voci di mercato per lui ci sono, l’allenatore blucerchiato vorrebbe che rimanesse. E nel test contro la formazione di Serie C, si è visto da subito il perché.
Il primo goal dell’amichevole, a firma di Fabio Borini, è stato propiziato dal pressing del nuovo capitano della Sampdoria, che ha indotto all’errore il difensore della Pro Patria, ha rubato il pallone e confezionato l’assist per il compagno. Il raddoppio dei blucerchiati porta proprio la firmati Gabbiadini, che ha timbrato con una pregevole punizione.
Con una rete e un assist nel primo tempo (nella seconda frazione è stato sostituito da Antonino La Gumina, anche lui in goal), Gabbiadini ha già mostrato le sue doti, e dato un segnale al suo allenatore.
Sampdoria-Pro Patria, Gabbiadini segna e serve Borini, terza rete a firma di La Gumina
Sampdoria-Pro Patria, Manolo Gabbiadini è già fondamentale per Pirlo
LEGGI ANCHE UFFICIALE – Sampdoria, niente Monza: si gioca contro l’Alessandria
Un altro segnale arriva proprio dai marcatori della gara, che sono tutti attaccanti. Borini, Gabbiadini e La Gumina hanno timbrato il cartellino, mostrando che la trazione offensiva della Sampdoria porta le punte al goal. Vari anche i tentativi di Matteo Stoppa, che ha impegnato più volte il portiere avversario.
Si è visto qualche errore in fase difensiva, che ha portato la Pro Patria a segnare il goal nel primo tempo, con una bellissima rete in rovesciata propiziata però da una svista della retroguardia di Pirlo. Anche nel secondo tempo un’incomprensione tra Emil Audero e Kristoffer Askildsen ha favorito la formazione di Serie C che però non ha saputo approfittarne.
A proposito di difesa della Sampdoria, nel secondo tempo è dovuto uscire Luigi Aquino, subentrato poco prima al posto di Nicola Murru, per una botta al naso che lo ha costretto a dare forfait. Al suo posto in campo Arttu Lotjionen. Il difensore classe 2002 ha rimediato una frattura al setto nasale. Tutto insieme rivela comunque ciò che già nell’ambiente blucerchiato sanno, Pirlo in primis: serve qualche rinforzo dal mercato per la retroguardia, in particolare nel reparto dei difensori centrali.