La Sampdoria ha un problema in attacco: la squadra di Giampaolo è terz’ultima per tiri in porta effettuati ed è il peggiore attacco della Serie A
Tra i problemi della Sampdoria di questo avvio di stagione c’è la fase offensiva. La squadra di Marco Giampaolo produce poco e, in cinque partite, ha segnato appena due goal. Nessuna squadra in Serie A ha fatto peggio, mentre solo Empoli e Monza hanno realizzato le stesse – poche, pochissime – reti dei blucerchiati.
Dopo tre partite a digiuno, a sbloccare la Sampdoria ci hanno pensato prima Manolo Gabbiadini, in pieno recupero contro la Lazio, poi Ciccio Caputo con una magia contro il Verona. Due reti da grandi attaccanti che non nascondono i problemi offensivi, testimoniati da un altro dato preoccupante.
La Sampdoria calcia troppo poco in porta: il dato migliore a Salerno
Sampdoria, pochi tiri in porta e peggior attacco della Serie A. I numeri
LEGGI ANCHE Calendario Sampdoria, dopo il Milan si possono fare punti…
Guardando la classifica della Serie A dei tiri in porta effettuati, si nota come la Sampdoria si trovi al terz’ultimo posto con appena 14 conclusioni verso la porta avversaria in cinque partite. Meno di tre tiri per ogni gara, come Empoli, Torino e Lecce e peggio solo di Spezia (9) e Monza (11). Con così poche conclusioni a rete è difficile trovare la via del goal e Giampaolo dovrà lavorare per migliorare questo aspetto.
Nelle prime cinque giornate la partita in cui la Sampdoria ci ha provato di più – sei tentativi – è stata, paradossalmente, con la Salernitana, nel 4-0 dell’Arechi. Con Atalanta e Juventus è arrivato un tiro a partita, mentre con Lazio e Verona tre.