I nuovi acquisti di Pietro Accardi per la Sampdoria hanno giocato 30 partite di media la scorsa stagione: il ds ha putnato sull’affidabilità
Pietro Accardi ha rivoluzionato la Sampdoria in questo calciomercato. Tra cessioni e acquisti sono state oltre trenta le operazioni, con ben 15 nuovi arrivi per la squadra prima di Andrea Pirlo e ora di Andrea Sottil. Il ds ha puntato sia sull’esperienza che sui giovani, con un occhio di riguardo alla cartella clinica, dopo un anno – lo scorso – caratterizzato dai troppi infortuni.
Accardi ha voluto calciatori che l’anno scorso hanno quasi sempre giocato e, tranne chi è stato impiegato meno per scelte tecniche (Lorenzo Venuti e Marco Silvestri). E chi ha avuto qualche piccolo stop come Davide Veroli o Stipe Vulikic è stato disponibile praticamente tutta la stagione. Parlano i numeri.
Sampdoria, il minutaggio degli acquisti: Coda stakanovista
Sampdoria, pochi infortuni e titolarità: i numeri degli acquisti di Pietro Accardi
LEGGI ANCHE Verso Cosenza-Sampdoria, Fabio Borini in panchina? Le ultime
Stando al Secolo XIX, la media dei minuti giocati dai nuovi acquisti della Sampdoria nella scorsa stagione è di 2.340 minuti, con 30,9 partite di media. Un ottimo risultato: si va dalle 42 apparizioni di Coda e Ghidotti alle 40 di Vismara. Poi 37 per Alessandro Bellemo, 36 per Gennaro Tutino e Simone Romagnoli, 32 per Davide Veroli e 31 per Stipe Vulikic. Seguono Akinsanmiro (29), Meulensteen (28), Sekulov (27), Ioannou (26), Riccio (24), Silvestri (18), Venuti (15).
Tutti molto presenti, tutti a disposizione di Andrea Sottil che dovrà essere bravo a gestire e a sfruttare al meglio per arrivare all’obiettivo finale della Serie A.