L’area sanitaria della Sampdoria, dopo l’ultima stagione complicata per gli infortuni, ha cambiato volto: poche ore fa la definizione dell’organigramma
La Sampdoria quest’anno vuole alzare l’asticella e provare a migliorare il risultato dell’anno scorso. E per farlo non sta cercando solo di rinforzarsi a livello tecnico, ma qualcosa è stato cambiato anche in ambito sanitario. Nell’ultima stagione, infatti, ci sono stati tanti infortuni, ma soprattutto ricadute da questi, che hanno condizionato l’andamento della squadra, penalizzando Andrea Pirlo nelle scelte tecniche da fare.
Così la società ha provveduto, come fosse calciomercato, a fare qualche innesto e cambiamento anche nell’area sanitaria. Al vertice di essa, infatti, c’è il dottor Massimo Manara, professionista che da oltre 30 anni opera nel settore. Dal 1991 al 2008 è stato medico sociale del Parma, per i successivi tre anni ha lavorato al Milan. Poi una doppia avventura alla Nazionale del Qatar e allo Spezia, quindi dal 2014 al 2017 è stato all’Al Nasr e poi alla Nazionale degli Emirati Arabi Uniti.
Sampdoria, nasce la nuova area sanitaria: Manara al vertice, Sannino nuovo fisioterapista
Sampdoria, nuova area sanitaria: definito l’organigramma. Tutti i nomi
LEGGI ANCHE Sampdoria: Tutino, Bellemo, Ghidotti e Ioannou verso il debutto a Empoli
Sarà Manara a coordinare tutti i vari settori dell’area sanitaria, di cui è stato definito l’organigramma proprio nelle scorse ore. Come riporta il Secolo XIX, il medico si avvarrà principalmente della consulenza di Luca Garriboli (già l’anno scorso alla Sampdoria) e di Claudio Mazzola, storico collaboratore dei blucerchiati, che darà i suoi pareri da esperto ortopedico e professore.
C’è poi una new entry tra i fisioterapisti, con l’ingresso di Fabio Sannino. Ha lavorato per molti anni al Napoli ed era nello staff della Nazionale di Luciano Spalletti. Insieme a lui, nell’area fisioterapica, lavoreranno ancora Simone Mainardi e Valerio Chiappe (confermati) e Giacomo Rigon, anche lui volto nuovo a Bogliasco.