Dopo dieci giornate la Sampdoria non ha ancora segnato un goal di testa in Serie B nonostante i 176 cross: è il dato peggiore del campionato
La Sampdoria, in dieci partite di campionato, ha segnato dieci goal. Un dato non esaltante che, però, non è il peggiore della Serie B, considerando che ci sono squadre come il Brescia che, in otto partite, ha segnato appena sei reti. Proprio con le rondinelle, però, i blucerchiati condividono un record negativo.
Di questi, rispettivamente, dieci e sei goal, nessuno è arrivato di testa. Sampdoria e Brescia, in questo senso, sono le uniche squadre di Serie B a non aver ancora trovato il goal con questo fondamentale in un campionato in cui ne sono arrivate 42 su 219. Pari al 19,7%. Un quinto, insomma, dei goal fatti finora in Serie B sono arrivati di testa.
Sampdoria, zero goal di testa: l’ultimo fu Amione
Sampdoria, nessun goal di testa: il dato peggiore della Serie B
LEGGI ANCHE Sudtirol-Sampdoria, Tuttosport: Matteo Manfredi non sarà a Bolzano
Nella speciale classifica guida il Como con cinque centri (Ioannou, Barba, Odenthal e Bellemo), seguito dal Palermo (Brunori, Soleri, Segre e Aurelio) e dal Cosenza (Tutino e Mazzocchi) a quattro. Per segnare di testa servono i cross e, in questo senso, lo zero della Sampdoria colpisce perché la squadra di Pirlo, dati Opta alla mano, ha realizzato 176 cross. Diciannove più del Como e con una media di quattro calci d’angolo a partita.
Pirlo, come riporta Il Secolo XIX, lavora molto sugli schemi su palla inattiva, ma anche l’indice di pericolosità è basso. Sono appena tre le conclusioni sulla prima palla del calcio d’angolo. L’assenza di specialisti pesa, ma questo è un problema di tutto il 2023 dove sono arrivate solo tre reti e sotto la gestione di Dejan Stankovic: Leris e Lammers contro la Cremonese e Amione con lo Spezia, 17 partite fa.



