I precedenti a Marassi tra Sampdoria e Napoli: blucerchiati che non vincono in casa dal 2018. Capitan Quagliarella sempre uomo chiave.
Dopo la buona prova di San Siro contro il Milan, la Sampdoria di Ranieri è chiamata ad affrontare un’altra big in lotta per la Champions: il Napoli di Gattuso. Reduci dalla sconfitta infrasettimanale contro la Juventus (il recupero della terza giornata di Serie A) i partenopei verranno a Genova con tutte le intenzioni di vincere.
Anche perché la Sampdoria, da quando è allenata da Ranieri, non ha mai vinto contro il Napoli, anzi ha sempre perso. Ma i precedenti incontri tra le due squadre giocati a Marassi, sorridono ai blucerchiati: su 53 partite disputate a Genova, la Sampdoria se n’è aggiudicate 21, cedendo agli azzurri soltanto 15 successi. I restanti 17 sono pareggi, risultato che però al Ferraris blucerchiata non si vede contro il Napoli dal 1 dicembre 2014 (1-1).
Sampdoria-Napoli nel segno di capitan Quagliarella

LEGGI ANCHE: Sampdoria, cos’è successo tra Ranieri e Ferrero? La situazione
Nonostante le statistiche storiche pendano a favore della Sampdoria, l’ultimo incontro a Marassi è stato vinto dal Napoli per 2-4. Un risultato che ricorre altre volte, sempre a Genova e sempre a favore dei napoletani: 2-4 è il risultato del gennaio 2016 e del maggio 2017. Nell’ultimo di questi, quello del 3 febbraio 2020, si sono distinti i marcatori Gabbiadini e, soprattutto, Quagliarella.
Quagliarella, il cui legame con Napoli e la sua squadra è ormai ben noto, è una delle migliori armi a disposizione della Sampdoria, soprattutto a Marassi. Proprio nella suddetta sconfitta, il capitano della Sampdoria ha segnato il primo goal per i ragazzi di Ranieri, portando il risultato sul parziale 1-2. Poi è riuscito a procurarsi il rigore del 2-2, trasformato da Gabbiadini (altro ex) perché Quagliarella è dovuto uscire per l’infortunio dovuto al fallo subito.
Ma soprattutto Quagliarella è l’autore della prodezza di tacco che ha sancito il 3-0 del 2 settembre 2018, l’ultima vittoria casalinga della Sampdoria contro il Napoli. Dopo la doppietta di Defrel, con Giampaolo in panchina, Quagliarella ha sfoderato uno dei più bei goal di quella stagione, colpendo di tacco un cross di Bereszynski addirittura dal limite dell’area. Scatenando così la bolgia della Gradinata Sud e di tutto lo stadio. Ed è da Quagliarella che deve ripartire la Sampdoria per riprendersi i tre punti a Marassi, contro un Napoli che ha vinto, in generale, 9 delle ultime 10 partite contro i blucerchiati.