Il Corriere dello Sport e Tuttosport, nella loro moviola, promuovo Daniele Chiffi e giudicano corretta l’assegnazione del rigore contro la Sampdoria
La Sampdoria ha perso l’occasione di raggiungere la terza vittoria in campionato all’ultimo secondo della partita con il Monza. L’arbitro Daniele Chiffi ha concesso un rigore ai padroni di casa, sul risultato di 1-2, per fallo del solito Nicola Murru su Andrea Petagna. Goal di Matteo Pessina e addio vittoria.
Il rigore è stato molto contestato, sia per la dinamica, sia perché arrivato dieci secondi oltre i sei minuti di recupero. Che, però, era partito venti secondi oltre il 90′, in seguito a una rimessa in gioco dopo che Petagna aveva buttato fuori il pallone. Lo stesso che poi subisce un fallo che, per Corriere dello Sport e Tuttosport, c’è.
Moviola Monza-Sampdoria, il rigore c’era…
Sampdoria, moviola CorSport e Tuttosport: Chiffi promosso, il rigore c’era…
LEGGI ANCHE Moviola del Club, Monza-Sampdoria: le regole del calcio secondo Chiffi…
I due quotidiani promuovono con un 6 la gestione di Chiffi. In particolare, il CorSport, parla di rigore che ci sta, nonostante la dinamica particolare:
Esclusi gli ultimi secondi, partita senza difficoltà (ma anche senza particolari acuti arbitrali) per Chiffi, forse troppo disponibile con i giocatori (il conciliabolo con Gabbiadini, Izzo che gli mette più volte le mani amichevolmente addosso). C’è quel rigore, discusso dalla Samp, ma che ci sta e che segna il match, chiuso con 24 falli e 6 ammoniti.
Si discute l’ultimo episodio (spetta all’arbitro prolungare l’extra time, i 6’ di recupero erano scaduti ma i crampi di Winks hanno mangiato quasi 46” di recupero): in area, Murru mette entrambe le braccia attorno a Petagna che si gira, c’è anche un contatto con la gamba sinistra, l’attaccante del Monza non si fa pregare per finire a terra. VAR fuori causa, il rigore ci sta anche se particolare come dinamica.
Più sintetico il giudizio di Tuttosport. Il sei è dovuto alla concessione del rigore e alla gestione generale di una partita non facile:
Il fischietto padovano gestisce bene una partita nient’affatto scontata. Ci sta il rigore nel finale su Petagna.