Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MAGAZINE
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    Club Doria 46
    Home»Editoriali»Sampdoria, silenzio e rifondazione
    Editoriali

    Sampdoria, silenzio e rifondazione

    Silenzio e rifondazione. Nel suo ultimo editoriale del 2019 Alessandra Campodonico chiede a Massimo Ferrero una Sampdoria forte
    RedazioneBy Redazione31 Dicembre 2019Updated:20 Luglio 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    coronavirus ferrero san martino
    ferrero sampdoria
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Silenzio e rifondazione. Nel suo ultimo editoriale del 2019 Alessandra Campodonico chiede a Massimo Ferrero una Sampdoria forte

    Né Paolo Fox né tantomeno Branko riuscirebbero a prevedere che 2020 sarà quello della Sampdoria. Perché il futuro immediato dei blucerchiati passerà inevitabilmente dal mercato di gennaio, mercato che, è noto, difficilmente regala gioie e con la corsa all’Europa che impazza, i pochi giocatori appetibili sul mercato saranno preda di club con più appeal.

    Quello che però sappiamo, è che l’anno si aprirà come si è chiuso il 2019, con una sfida di fatto inutile. Tra la Juve del tridente delle meraviglie e il Milan del prodigo Ibrahimovic, di fatto la differenza sta sui nomi e i colori della maglia. Ma la sostanza non cambia: non sono queste le partite da vincere, anche se non è mai bello sentirselo dire. Il 2020 comincerà il 12 gennaio contro il Brescia, a chiusura del girone di andata con una sfida salvezza cruciale.

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Prima però, come detto, il mercato. Un mercato che, già adesso, scatena non pochi incubi. Pochi nomi, confusi, e arcinoti. Il ritorno di Silvestre e Tonelli, o di Petagna e Defrel e ancora il sempreverde Eder. Ranieri ha chiesto giocatori rodati e di esperienza, ma da lì alla fiera dei cavalli di ritorno ce ne passa. Passi Petagna, giocatore completamente differente da quello che si è fatto conoscere a Genova, che con 16 goal l’anno scorso ha salvato la Spal. Gli altri però, nel rispetto del buono che c’è stato in passato, meglio restino dove sono: che sia panchina, tribuna o Repubblica Popolare Cinese. I 20 milioni di Schick, se dovessero arrivare, sarebbero manna dal cielo che consentirebbero interventi mirati: 5 milioni per Juan Jesus non sarebbero più eccessivi. E a quel punto resterebbero 15 milioni per un attaccante e un centrocampista, senza contare il rientro di Bonazzoli, fermatosi nel momento di forma per lui migliore, e la possibile cessione di Caprari.

    Sampdoria, una rifondazione che nasce nel solito silenzio

    Sampdoria Ternana Ferrero indagini belve manfredi tifosi bandecchi reggina cessione sampdoria bissocoli vidal mugnaini plusvalenze

    Sampdoria, silenzio e rifondazione

    LEGGI ANCHE Ritiro Ponte di Legno Sampdoria, Bernardo Corradi alza la voce: basta palle indietro. Ecco con chi ce l’ha

    Le variabili sono tante, troppe. Difficile prevedere cosa accadrà con certezza. Quello però che i tifosi si augurano è che queste 2 parole siano la chiave dell’anno nuovo: silenzio e rifondazione.

    Silenzio perché dopo la pantomima della cessione-non-cessione si è avuta la prova tangibile di come sia impossibile, almeno a Genova, tenere separare le questioni societarie con quanto accade sul campo. Chiedete a Di Francesco e alla squadra che gli era stata consegnata, nel nome del massimizzare i ricavi della cessione. Chiedere sempre a Di Francesco quanto sia stato lasciato solo dalla società, impegnata nel tira e molla con Dinan, salvo poi tornare per dargli l’inevitabile benservito.

    Rifondazione, perché dopo 5 anni di fortuna, la ruota delle plusvalenze si è inceppata e forse è giusto così. Che una società come la Sampdoria debba basare il suo mercato sulle cessioni eccellenti è una realtà inevitabile, che però questa sia l’unica chiave per la gestione della squadra e su cui tarare eventuali obiettivi di crescita è un vero gioco d’azzardo. Che, come abbiamo ancora visto, non paga sempre. Claudio Ranieri, se vorrà, potrà essere l’uomo giusto per quello che deve essere un anno zero, un remoto, si chiami come meglio si ritiene. Ma prima di arrivare a quel momento, mancano ancora 20 partite.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Insigne

    Sampdoria, Lorenzo Insigne? L’ingaggio della discordia che divide i tifosi. Colpo promozione o…

    9 Luglio 2026
    Sampdoria buongiorno fredberg walker

    Sampdoria, se il buongiorno si vede dal mattino… Saranno giornate dure…

    30 Giugno 2026
    Sampdoria Fredberg La Sud

    Calciomercato Sampdoria, algoritmi: intelligenza artificiale e il fattore umano

    26 Giugno 2026
    News Calcio ANSA
    • Gattuso 'Lazio con spirito e voglia, avanti su questa strada
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Mondiali: inizia la parata della Spagna dopo la visita a Sanchez
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Test in famiglia per la Lazio di Gattuso, Primavera battuta 3-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Mondiali: Messi 'il dolore è forte, ma è immenso l'orgoglio argentino'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • L'Italia attende il ct, Maldini-Leonardo in missione per Guardiola
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.