Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, Marco Ponti: Vialli ci ha lasciato il suo pensiero finale
    News

    Sampdoria, Marco Ponti: Vialli ci ha lasciato il suo pensiero finale

    Marco Ponti, regista de La Bella Stagione, ha raccontato com'è nato l'ultimo libro su Gianluca Vialli, bandiera della Sampdoria
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano28 Dicembre 2023
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria amicizia fausto pari abbonamenti campagna blucerchiato cremonese
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Marco Ponti, regista de La Bella Stagione, ha raccontato com’è nato l’ultimo libro su Gianluca Vialli, bandiera della Sampdoria

    Il 6 gennaio sarà un anno senza Gianluca Vialli e il tempo sembra essersi fermato. Due giorni dopo, l’8 gennaio, ci sarà l’evento al Carlo Felice “My name is Luca. Ballata per Vialli”, mentre il 9 uscirà in libreria “Le cose importanti”, curato da Marco Ponti, il regista de “La bella stagione” e da Pierdomenico Baccalario.

    Ponti ha raccontato come è nata, durante le riprese del film, l’idea di un libro, che è il pensiero finale di Vialli, come affermato al Secolo XIX dal regista:

    Luca ci ha lasciato il suo pensiero finale. E’ un libro che ispira tutti noi nel come affrontare la vita, anche quando colpisce duro. È in lavorazione pure un podcast, con la sua voce. E anche stavolta c’è un fine benefico: i proventi andranno alla Fondazione Vialli e Mauro.

    Com’è nata l’idea del libro? Da Vialli, come sempre. Dalla sua sensibilità, dalla sua umanità, dalla sua voglia di raccontare:

    Eravamo a casa di Vialli, a Londra, per l’intervista da usare ne “La bella stagione”. E lui: “Avete tempo?”. “Certo”. “Bene vorrei dire cose non legate al film ma che vorrei rimanessero: per me sono importanti, vorrei affidarle a voi”. Il titolo l’aveva già “suggerito” Luca. E ci ha aiutato Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, colpito dal magnetismo di Luca: venuto a Londra per un saluto rimase due giorni, non riusciva ad andare via.

    Sampdoria, Ponti: Vialli diceva “dobbiamo costruire un mito solido”

    FOTO - Sampdoria, il gesto ignobile contro Gianluca Vialli vicino al  Ferraris

    Sampdoria, Marco Ponti: Vialli ci ha lasciato il suo pensiero finale

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Il Secolo XIX: asse di mercato con Giuffredi e Ramadani

    Due le cose che hanno colpito più del pensiero di Luca Vialli. La prima sul talento, un qualcosa da allenare secondo Vialli, non un’alibi per non allenarsi:

    Una è il concetto di talento, a volte usato come scusa. Ho talento, mi alleno meno. O non credo di averlo e non faccio nulla. Luca ribalta il luogo comune: il talento non è all’inizio, ma un premio che arriva a fine percorso, dopo che mi sono impegnato più di tutti. La fatica illumina il talento, se ce l’ho faccio di più, non meno.

    E poi l’amicizia. Un gruppo di fratelli è più forte di uno di colleghi e su queste basi va costruita una squadra. Come quella Sampdoria, forgiata sui legami umani tuttora ben saldi:

    Il suo concetto di amicizia: ha capito presto che un gruppo di amici e fratelli è più forte di uno di colleghi. L’amicizia come valore su cui costruire la squadra, più forte del tempo, dei disincanti, delle liti. Ancora oggi in quella Samp si vogliono bene tutti.

    Già, la Sampdoria, una delle cose più importanti della vita di Vialli. Qualcosa da ricordare, non con i video su Youtube, ma con un qualcosa di solido:

    Diceva: “Se qualcuno vuole sapere cosa è la Samp deve scovare frammenti di video su Youtube. No, dobbiamo costruire un mito solido, tutti quelli che vedranno il film sapranno di cosa stiamo parlando”.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, primi allenamenti per Attilio Lombardo: ruoli e compiti. Ma niente confusione con Foti e Gregucci…

    5 Novembre 2025

    Sampdoria, La Repubblica: Estanis Pedrola non rientra in gruppo. Con il Venezia…

    5 Novembre 2025
    Probabile Formazione Sampdoria Cesena Secolo XIX Ferrari Pedrola Donati

    Verso Venezia-Sampdoria, Alex Ferrari ancora a rischio. Le condizioni

    5 Novembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Roma in emergenza, si ferma anche Bailey per una lesione
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-05
    • Il Genoa ha scelto, Daniele De Rossi è il nuovo tecnico
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-05
    • Europa League: il danese Krogh arbitra Rangers-Roma
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-05
    • Champions League, Locatelli: 'Juve, lotta con questo spirito'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-05
    • Champions: il Bayern sorprende il Psg, il Real cade a Liverpool
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-04




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.