Roberto Mancini e Gianluca Vialli, fratelli dai tempi della Sampdoria, avevano un sogno con la Nazionale: un sogno che Bobby Goal proverà a realizzare
È il periodo più duro per Roberto Mancini, che a distanza di tre settimane ha perso due suoi fratelli. Prima Sinisa Mihajlovic, poi Gianluca Vialli, il suo gemello. Vialli&Mancini, tutto attaccato, una coppia che ha fatto sognare un intero popolo, che ha legato il suo nome alla Sampdoria in eterno.
Nel giorno del dolore, l’attuale C.T. della Nazionale ha ricordato il suo gemello, anzi il suo fratellino, al Corriere dello Sport:
Dopo pochi giorni dall’addio di Sinisa, ho perso un altro fratello. Anzi, un fratellino, come amavo chiamarlo, perché ci siamo incontrati a 16 anni e non ci siamo mai più lasciati. Tutto il cammino insieme. Giovanili azzurre, Nazionale, la Samp, le gioie, i dolori, i successi e le sconfitte. E poi le due notti di Wembley.
Già, proprio Wembley. Nel 1992 la sconfitta con il Barcellona, nel 2021 la gioia immensa della Nazionale:
In una abbiamo pianto insieme per il dolore e per l’amarezza, tanti anni fa, Nell’altra abbiamo pianto di gioia, come se fossimo stati uniti dal destino, prima della sua scomparsa.
Ho sperato a lungo potesse diventare il presidente della Sampdoria.
Sampdoria, Mancini e Vialli fratelli anche in Nazionale
Sampdoria, Mancini: io e Vialli avevamo un sogno con la Nazionale
LEGGI ANCHE Sampdoria, Mancini ricorda gli ultimi giorni di Vialli. Le parole
La Nazionale, nel 2019, li ha riuniti in un’avventura che li ha portati sul tetto d’Europa. L’obiettivo, però, era ancora più alto:
Ringrazio il presidente Gravina. Lo ha voluto in Nazionale e ne sono stato felice. Ha avuto un ruolo decisivo per la conquista del titolo europeo. I giocatori lo amavano. Gianluca ha avuto la forza e ci ha dato un coraggio che non conoscevamo e che lui usava per combattere la malattia.
Saluto un altro fratello. Con la sua forza andrò avanti per dedicargli qualcosa di importante che io e lui sognavamo da una vita.
Il mondiale. Con l’Italia. Per Luca.
Alla moglie Cathryn, alle figlie Olivia e Sofia e a tutta la famiglia Vialli le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione di ClubDoria46