I due possibili acquirenti della Sampdoria, Barnaba e Radrizzani, hanno fatto le fortune di Lille e Leeds…
Per l’acquisizione della Sampdoria sembrano esserci ormai solo due strade: Alessandro Barnaba e Andrea Radrizzani. Per i due finanzieri non sarebbe però, come è risaputo, la prima volta assoluta nel mondo del calcio.
Barnaba ha già preso, tra l’altro, un club in crisi economica. Con i suoi partner di Merlyn Advisors Ltd è infatti proprietario del Lille dal 18 dicembre 2020. Il presidente del club francese, Gerard Lopez, non era in grado di ripagare il debito residuo da oltre 100 milioni con Jp Morgan ed Elliott.
“Così siamo stati noi a prendere in mano il club e a ristrutturare il debito con Elliott stesso e Jp Morgan”
Un bottino decisamente cospicuo quello ricavato dal Lille sotto il controllo di Barnaba: un campionato vinto al primo anno davanti al PSG e una Supercoppa di Francia nella stagione successiva.
Dal Lille di Barnaba al Leeds di Radrizzani…
Sampdoria, Lille e Leeds vincenti grazie a Barnaba e Radrizzani…
LEGGI ANCHE Crisi Sampdoria, Secolo XIX: creditori vs Bissocoli, a rischio 800 dipendenti
Successi per il Barnaba al Lille…ma anche per Andrea Radrizzani in Inghilterra. L’imprenditore entra nel Leeds nel gennaio 2017, per 6 mesi al 50% con Cellino, poi da proprietario al 100% attraverso la sua Aser Venture.
Nel 2020 Radrizzani convince Marcelo Bielsa a sposare il progetto dello storico club inglese, ed “El Loco” porta il Leeds alla promozione dalla Championship alla Premier dopo solo due anni in panchina. Nella massima serie la squadra fa fatica, e la proprietà decide addirittura di cambiare ben 4 allenatori in una sola stagione, quella corrente. Un’annata complicata, con una salvezza in bilico e da conquistare nell’ultimissima giornata. Ma al netto delle difficoltà in Premier, è innegabile la crescita di un club che da troppi anni era rimasto fuori dalla massima serie.
Barnaba al Lille e Radrizzani al Leeds. Successi e soddisfazioni che i tifosi blucerchiati sperano possano ripetersi a Genova…