Dopo aver impressionato tutti nella Sampdoria Under 16, Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici hanno ricevuto la chiamata dalla Nazionale italiana Under 17
Dove erano rimasti? Alla stagione pazzesca che avevano giocato insieme nell’Under 16 della Sampdoria sotto la guida di Matteo Pastorino. Quella in cui hanno trascinato la leva blucerchiata a un passo dallo scudetto di categoria a suon di goal e assist. Ora il duo formato da Giuseppe Forte e Lorenzo Paratici si ritrova, pronto a fare di nuovo fuoco e fiamme, ma non a Genova. Bensì con la Nazionale.
I due promettentissimi talenti del settore giovanile doriano, entrambi classe 2008, sono stati convocati dall’Italia Under 17 di Massimiliano Favo, per il Torneo dei Gironi, manifestazione che si tiene ogni anno per questa leva e che avrà luogo dal 4 al 6 ottobre prossimi. Si tratta di tre squadre che sono tutte composte da giovani calciatori italiani che il ct vuole tenere d’occhio. E quale miglior modo di scegliere i migliori se non quello di farli confrontare tra loro?
Così Favo ha convocato 60 calciatori Under 17, di cui 20 andranno a comporre la Nazionale italiana vera e propria (peraltro campione d’Europa in carica), 20 la Rappresentativa A e gli altri la Rappresentativa B. Venerdì 4 ottobre alle 15.00, a Novarello, si sfideranno le due rappresentative. Il giorno dopo, alla stessa ora, la Nazionale sfiderà la perdente delle due, mentre il 6 ottobre, alle 11.00, concluderà giocando contro la vincente.
Sampdoria, dall’Under 16 alla Nazionale Under 17: Forte e Paratici si ritrovano
Sampdoria, la coppia Forte-Paratici non si ferma più e arriva anche in Nazionale
LEGGI ANCHE Sampdoria-Juve Stabia, da Quagliarella a Esposito: c’è un filo che collega Genova a Castellammare
Ancora non si sa in quale di queste finiranno i giovanissimi talenti della Sampdoria, ma si tratta già di un bel risultato per loro e per il vivaio blucerchiato. Forte, 16 anni compiuti a luglio, sta giocando stabilmente con la Primavera di Alessandro Lupi, contro giocatori più grandi di anche 3/4 anni. E ha già segnato la prima rete. Paratici, figlio dell’ex ds Fabio, compirà 16 anni il prossimo 21 ottobre e ha già giocato (e segnato) con Under 17 e Under 18 blucerchiate quest’anno.
Due ragazzi molto promettenti che, anche se non più in coppia, continuano a far vedere le loro qualità e a crescere. E se in Nazionale si ritrovassero assieme, potrebbero fare di nuovo faville.