skip to Main Content

Sampdoria, la bandiera di Boccadasse? Una partita senza fine. Il racconto

di Matteo Palmisano
Bandiera Genoa Boccadasse

E’ sempre Sampdoria-Genoa: la bandiera sullo scoglio di Boccadasse è stata rimossa dopo l’esposto, ma la piattaforma sarebbe della seconda guerra mondiale

La vicenda della bandiera del Genoa sullo scoglio di Boccadasse continua ad arricchirsi di nuovi elementi. La bandiera rossoblù, issata nel lontano 1974, è stata rimossa dai due diretti protagonisti, Angelo Galleano Federico Dodero in seguito all’esposto dei tifosi della Sampdoria Claudio Bosotin ed Enrico Comini.

I due tifosi blucerchiati, nella denuncia, hanno riportato di come la costruzione della base di cemento rappresenti un reato di illecito urbanistico ambientale. La base, però, stando a quanto detto da Galleano e Dodero al Secolo XIX, risalirebbe al periodo dei nazisti.

Sampdoria, la bandiera a Boccadasse: il racconto dei pescatori

Sampdoria, la bandiera di Boccadasse? Una partita senza fine. Il racconto

LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, riscatto anticipato anche per Depaoli?

I due prima hanno spiegato perché, pur senza una vera e propria richiesta di rimozione né un’indagine, hanno tolto la bandiera:

Lo abbiamo fatto dopo aver saputo dell’esposto. Siamo anziani e non volevamo avere problemi. La bandiera è issata nel borgo dal 1974 e nessuno, neppure i pochi sampdoriani che abitano qui, si è mai lamentato e ha chiesto la rimozione della bandiera.

I due pescatori sarebbero in possesso di documenti che certificano l’esistenza della piattaforma dalla Seconda guerra mondiale:

Per piantare la bandiera del Genoa sullo scoglio di Boccadasse non abbiamo costruito alcuna base in ferro e in cemento. La piattaforma c’era già dalla seconda guerra mondiale. I pescatori del borgo l’avevano costruita di notte passando dal mare dopo che i nazisti avevano minato la spiaggia e l’avevano recintata con delle reti. In questo modo con una lenza fissa dalle case riuscivamo a pescare e di conseguenza a mangiare.

Questo è il secondo esposto che arriva contro la bandiera di Boccadasse. Due anni fa fu archiviato e l’avvocato che rappresenta i due pescatori, Michele Ispodamia, spera nello stesso esito.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!