La coppia d’attacco composta da Massimo Coda e Gennaro Tutino è unica in Serie B: a parlare i numeri dei due attaccanti della Sampdoria
Gennaro Tutino e Massimo Coda. La Sampdoria in estate ha deciso di intervenire in maniera decisa sul reparto d’attacco, assicurandosi il secondo e il quarto classificato dell’ultima classifica dei cannonieri di Serie B, chiusa da Tutino con 20 goal e da Coda con 16. A completarla Pohjanpalo con 22 reti e Matteo Brunori con 17.
Due dei quattro migliori bomber sono arrivati alla Sampdoria e questo rappresenta un unicum nel campionato di Serie B, in cui le coppie d’attacco sono sempre state fondamentali per arrivare in Serie A. Con le squadre che hanno gli attaccanti che spesso, che arrivi o meno la promozione, se li tengono.
Sampdoria, Coda e Tutino: numeri da record
Sampdoria, i numeri della coppia Coda-Tutino: unica in Serie B. Ecco perché
LEGGI ANCHE Sampdoria, Pajtim Kasami in crescita: titolare con la Juve Stabia? Le situazione
Coda ha rappresentato un’eccezione nel 2022, quando fu promosso con il Lecce con 20 goal (capocannoniere), ma fu ceduto al Genoa. Rimase, però, l’altro bomber Gabriel Strefezza. Nell’analisi del Secolo XIX si evince come, dal 2008 a oggi, solo cinque volte i capocannonieri hanno cambiato maglia l’anno dopo. Oltre a Coda, Gianluca Lapadula, passato dal Pescara al Milan nel 2016, Ciro Immobile, dal Pescara dal Genoa nel 2012, Piovaccari, dal Cittadella alla Sampdoria nel 2011, Eder, dall’Empoli al Brescia nel 2010.
Chi ha i bomber se li tiene stretti. E’ successo al Venezia, che ha confermato Pohjanpalo, è successo al Cagliari con Lapadula nel 2023 e al Lecce che nel 2021 trattenne Massimo Coda, che chiuse la stagione con 22 reti, per poi condurre i salentini alla promozione nella stagione successiva.