Sampdoria, Giampaolo sente già la mancanza del derby: dalla carica della partita contro il Genoa all’attesa di rigiocarla. Le parole del tecnico.
La stagione sta volgendo al termine e la Genova calcistica ha due volti a riassumere il bilancio dell’annata. C’è il Genoa che è retrocesso in Serie B dopo 15 anni e la Sampdoria, che giocherà a San Siro contro l’Inter consapevole di aver già ottenuto la salvezza da un turno.
Il derby delle due genovesi, giocato il 30 aprile, ha sancito, quasi di fatto, i destini di Genoa e Sampdoria, con i blucerchiati che grazie alla vittoria hanno fatto un balzo importantissimo in classifica. E la stracittadina di Genova sarà una delle grandi assenti della prossima stagione.
Lo sarà soprattutto per Marco Giampaolo, l’allenatore recordman imbattuto in tutti i derby che ha giocato contro il Genoa. Sono 7 quelli disputati, 5 vinti e 2 pareggiati. Qual è il segreto delle vittorie della Sampdoria e col suo tecnico? In conferenza stampa il mister ha risposto così:
Le prepariamo tecnicamente sempre. Come ritengo vadano preparare. E’ sulla gestione della settimana che faccio qualcosa di diverso. Quella è una partita dove i calciatori non vanno zavorrati ma alleggeriti di qualsiasi peso. L’attenzione non è sul derby emotivo ma sul derby tecnico perchè quello emotivo si prepara da sola
Sampdoria, Giampaolo e la passione del derby: “Prima o poi si rigiocherà”

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, Falcone potrebbe lasciare Genova
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, Pogba torna a Torino! Le cifre dell’operazione
Però la prossima stagione il derby di Genova non ci sarà. Oltre al significato in campionato, questa partita per Sampdoria e Genoa significa molto di più. Giampaolo, che ormai conosce la città, ne è consapevole.
Per questo, alla domanda sulla stracittadina, risponde il tecnico della Sampdoria risponde ammettendo la bellezza di questa partita. E si dimostra fiducioso che il derby si tornerà a giocare:
Il derby a Genova è un evento e io credo che per tutti, non solo i genovesi, è bello da vedere. Ma prima o poi si rifarà