Marco Giampaolo ha in mente due moduli per far giocare la sua Sampdoria: ecco i due possibili schieramenti…
La nuova Sampdoria per la stagione 2022/23 si sta delineando sempre di più. Lo abbiamo visto nelle amichevoli disputate, ma soprattutto nel primo match ufficiale della stagione, al Ferraris contro la Reggina.
Nella vittoria in Coppa Italia targata Audero e Sabiri infatti, il tecnico Marco Giampaolo dal 4-5-1 al 4-3-1-2 con estrema facilità.
Uno scenario che potrebbe ripetersi spesso in questa stagione, con l’allenatore giuliese che potrà optare per uno dei due moduli dall’inizio, salvo poi cambiarli a gara in corso secondo necessità.
I moduli per la Sampdoria di Giampaolo
Sampdoria, i due moduli di Giampaolo per far giocare la squadra. La strategia
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, non solo Contini: dal Napoli interessa anche Zerbin
Due moduli completamente diversi, ma entrambi funzionali per la nuova Sampdoria che ha in testa Giampaolo.
Il tecnico ex Torino e Milan infatti, con il 4-5-1, andrebbe a schierare: Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari ed Augello; centrocampo folto e che abbina quantità e qualità, con interpreti come Candreva, Rincon, Villar, Sabiri e uno tra Leris e Djuricic. In attacco ecco Caputo (o Quagliarella).
Un modulo, quest’ultimo, perfetto per affrontare squadre sulla carta più forti e offensive, per sfruttare i contropiedi con Caputo e per arginare gli attacchi avversari facendo densità a centrocampo.
Ma i blucerchiati possono alternare anche un 4-3-1-2. Restano ovviamente i 4 dietro (5 con Audero). Poi ecco il terzetto Rincon, Sabiri e Villar a centrocampo, con Djuricic dietro le due punte Caputo e uno tra De Luca e Quagliarella.
Modulo sicuramente più fantasioso ed in grado di esaltare alcune individualità in maniera importante, in particolar modo quelle di Djuricic e di Villar. L’ex Sassuolo potrebbe rivelarsi una carta offensiva molto interessante dietro le due punte, mentre l’ex Roma sarebbe libero di inventare in cabina di regia.
Molto dipenderà ovviamente dall’avversario e dalle sue caratteristiche. Ma intanto, la nuova Sampdoria sta nascendo…