Gerard Yepes brilla in questa stagione e anche l’osservatorio CIES lo premia: il centrocampista della Sampdoria è tra i migliori al mondo per giocate sotto pressione
Partito da quasi sconosciuto, Gerard Yepes si è preso il posto da titolare inamovibile nella Sampdoria di Andrea Pirlo. Piano piano il giovane spagnolo, cresciuto nel vivaio blucerchiato, ha convinto il suo allenatore a puntare su di lui, mostrando qualità inaspettate e anche margini di miglioramento. Nonché attitudine, voglia, capacità di impostare il gioco e di andare in pressione.
Tutti fattori che, se affidati a un maestro del suo ruolo come Andrea Pirlo, hanno reso Yepes uno dei migliori centrocampisti al mondo. Detto senza esagerare, ma con numeri alla mano. Almeno nella capacità di divincolarsi dal pressing, nello sgusciare via dal marcatore che, spesso, gli rimane incollato a uomo. A evidenziarlo è il CIES, l’osservatorio del calcio, che ha pubblicato un report sui migliori centrocampisti di 28 campionati in tutto il mondo per “ball retention under pressure“, ovvero il mantenimento del possesso del pallone sotto pressione.
Sampdoria, Yepes sangue freddo e tecnica: se pressato sbaglia appena un pallone su 10
Sampdoria, Gerard Yepes tra i migliori centrocampisti al mondo. Il dato del CIES
LEGGI ANCHE Serie B, Alvarez e gli altri: i goal arrivano dal mercato. I numeri
In questa particolare classifica, basata sulle percentuali raccolte da SkillCorner di quei centrocampisti che hanno giocato almeno 1000 minuti in questa stagione, Gerard Yepes è nella posizione numero 41, in una elenco dove compaiono giocatori come Sergio Busquets, Frenkie De Jong, Toni Kroos, Rodri. E anche due ex blucerchiati, Harry Winks e Lucas Torreira.
Uno dei primati del giocatore della Sampdoria, però, è essere il quarto più giovane della classifica. Davanti a lui solo Warren Zaire Emery del Psg, Pablo Gavi del Barcellona e Tyler Morton, all’Hull City ma di proprietà del Liverpool. Altri calciatori non proprio sconosciuti. Il classe 2002 spagnolo, ma ormai genovese adottivo, è quindi tra i migliori centrocampisti a sgusciare via dal pressing anche di un solo avversario, oppure due, che cercano di aggredirlo perché fulcro del gioco di Pirlo.
Pirlo che è stato da subito rapito dalle doti di Yepes, lanciandolo ogni partita e affidandogli il vertice basso del centrocampo. E lui non ha deluso, confermandosi uno dei migliori della stagione non facile della Sampdoria fino a qui. Tanto che anche il CIES se n’è accorto e ha riportato come il 21enne blucerchiato giochi bene l’88,4% dei palloni che tocca quando è pressato. Indice di sicurezza e sangue freddo, che non fanno male in un campionato tosto come la Serie B.