La Gazzetta dello Sport ha analizzato i problemi della Sampdoria: Andrea Sottil “furioso” dopo la pessima prestazione a Cosenza
Vedere questa Sampdoria ultima in classifica fa un certo effetto. I blucerchiati hanno la rosa per vincere il campionato e si ritrovano, dopo cinque giornate, in fondo con appena due punti conquistati. La sconfitta di Cosenza ha aperto a nuove riflessioni, sopratuttto da parte del nuovo allenatore Andrea Sottil, che si sarebbe aspettato tutto un altro approccio.
Nelle sue parole post-partita – scrive La Gazzetta dello Sport – lo stupore per quanto accaduto dopo due settimane intense a Bogliasco. Come se quanto detto fosse stato dimenticato nel giro di pochi minuti, con una prestazione – soprattutto nel primo tempo – pessima:
Lo stupore per due settimane di lavoro gettate al vento e tante certezze e promesse disattese sul campo. Ed è per questo che ieri il tecnico ha strigliato la squadra, perché certe brutte figure mai più dovranno più ripetersi. Da tutti, vecchi e nuovi, si aspetta un maggiore senso di responsabilità.
Sampdoria, limiti caratteriali: ecco cosa deve fare Sottil
Sampdoria, Gazzetta: squadra senza idee. Tutta la rabbia di Andrea Sottil
LEGGI ANCHE Sampdoria, La Repubblica: giocatori sotto esame. I nomi
Sottil ha evidenziato una mancanza di “fame, di cattiveria agonistica” e, da ora in avanti, giocherà chi mostra più voglia. La Sampdoria – si legge – ha mostrato tanti limiti caratteriali:
La Samp ha evidenziato limiti caratteriali che cozzano contro quello che invece dovrebbe essere un punto di forza dei blucerchiati: un blasone importante vuol dire molti oneri, ma altrettanti onori.
Quello che descrive il quotidiano è un Sottil “furioso”. L’allenatore vuole evitare di incartarsi nella gestione della pressione, come accaduto l’anno scorso, e deve puntare a tornare in carreggiata con la grinta, ma anche con le prestazioni. Difficile un cambio di modulo: si riparte dal 3-5-2. Ma le cose dovranno cambiare:
Ieri, dopo le prime analisi tecniche sulla via del ritorno a Genova dalla Calabria, sono andati avanti a oltranza i colloqui fra la proprietà – con il presidente Manfredi da remoto -, il diesse Accardi e lo stesso Sottil. […] La Sampdoria, al di là dei suoi trascorsi e dell’obiettivo di fine campionato, non dovrà più vivere altre giornate così cupe.