Gennaro Tutino guiderà l’attacco della Sampdoria a Palermo: ora i blucerchiati si aspettano di più dal colpo del mercato estivo
A Palermo la Sampdoria è chiamata a vincere. Un’altra sconfitta metterebbe un’ulteriore pietra sulle possibilità di centrare una promozione diretta in Serie A che, al momento, dista 13 punti (c’è il Sassuolo secondo a quota 28). Tanto ci si aspetta da Gennaro Tutino chiamato, senza Massimo Coda e Fabio Borini, a guidare l’attacco blucerchiato.
Uno dei diversi ex della partita – che a Palermo in sei mesi nel 2023 ha segnato appena tre goal – non segna dal 20 ottobre, da Cesena-Sampdoria e, come scrive La Gazzetta dello Sport “dovrà prendersi sulle spalle l’attacco di Sottil”. Potrebbe giocare sia da prima punta, con Pajtim Kasami alle sue spalle, che da trequartista, in assistenza, probabilmente, ad Antonino La Gumina.
Sampdoria, attesa per i goal di Tutino
Sampdoria, Gazzetta: Gennaro Tutino batti un colpo. Ora tocca a te!
LEGGI ANCHE Sampdoria, La Repubblica: Simone Giordano ancora a rischio per Palermo
Ad aiutare Tutino potrà esserci anche il cambio di modulo, dato che Gennato è, insieme ad Antonino La Gumina, l’unico che può fare l’unica punta. Il numero dieci, però, era arrivato con altre aspettative e accolto da un entusiasmo che “non si vedeva da anni”.
Un modulo che potrebbe aiutare anche Tutino, l’unica punta di ruolo disponibile, considerando l’infortunio di Borini e il fatto che La Gumina e Sekulov- lo ha detto il campo – sono semplici rincalzi. Ma Tutino era arrivato in estate con ben altre ambizioni (sue) e speranze (della Sampdoria), nonché della piazza che lo aveva accolto con centinaia di tifosi in aeroporto. Un entusiasmo che non si vedeva da anni e che dà la misura di quanto fosse importante l’arrivo del numero dieci doriano.
Finora ha faticato, pur essendo il secondo marcatore stagionale con tre reti, dietro Massimo Coda. Non bastano, però, i quattro assist a compensare un apporto realizzativo che non soddisfa le attese. Serve una svolta, un colpo anche da Gennaro Tutino:
Sinora Tutino è comunque il secondo miglior marcatore stagionale doriano, con tre gol (e 4 assist) in dodici partite, ma la sua partecipazione alla fase realizzativa della squadra di Sottil è stata molto limitata. Certo, il lavoro insufficiente del centrocampo per innescare gli attaccanti ha avuto il suo peso, ma non basta come giustificazione. Tutino, batti un colpo