Il sogno promozione in Serie A per la Sampdoria è svanito, ma Pirlo vuole provarci l’anno prossimo: il contratto scade a giugno 2025, sarà riconfermato?
La Sampdoria giocherà in Serie B anche l’anno prossimo. E’ tramontata a Palermo la scalata blucerchiata, partita tra mille difficoltà e conclusa con una brutta prestazione, arrivata al culmine di un percorso però positivo. Un percorso che Andrea Pirlo è pronto a rifare, una corsa alla promozione in Serie A che vuole ritentare.
Il tecnico blucerchiato, dopo la sconfitta col Palermo, aveva poca voglia di parlare di futuro. Ma una cosa l’ha chiarita: lui vuole rifarsi con la Sampdoria. Una piazza, una società, dove si è trovato molto bene, in cui aveva un obiettivo a cui è andato molto vicino e che, un vincente come lui, non si accontenta di aver sfiorato e basta.
Sa che ci sarà un grosso lavoro da fare, la squadra cambierà perché conta molti giocatori in prestito. Però non ha problemi a ripartire dalla Serie B. A ripartire dalla Sampdoria. Ha un contratto fino al 30 giugno 2025 e, da parte sua, c’è tutta la voglia di rispettarlo.
Sampdoria, Serie A sfumata: Pirlo avrà un altro anno per riprovarci?
Sampdoria, futuro Andrea Pirlo: contratto rispettato o sarà già addio?
LEGGI ANCHE Sampdoria, situazione economica e mercato: i nodi da sciogliere per Matteo Manfredi
Un altro anno di rapporto professionale col club blucerchiato, per riportare la Sampdoria in Serie A. Sempre che la società voglia ricominciare con lui. L’obiettivo minimo, i playoff, è stato centrato, ma quello massimo no. La prossima annata potrebbe diventare ancora più imperativo riuscire nella promozione.
La posizione di Pirlo qualche volta ha vacillato, ma non è mai stata messa in discussione. Matteo Manfredi ha sempre creduto nel suo allenatore. I fatti poi gli hanno dato ragione. Quest’anno si è seduto 41 volte sulla panchina blucerchiata, con 17 vittorie, 9 pareggi e 15 sconfitte, per una media punti di 1,46. Meglio di quanto fatto al Fatih Karagumruk per esempio (1,29), peggio di quanto raccolto alla Juventus (2,15).
E’ possibile che lui continuerà a guidare la Sampdoria anche l’anno prossimo. Ma non è scontato. Le valutazioni della dirigenza cominceranno a breve e si capirà se, per riprovare la missione Serie A, l’attuale allenatore verrà individuato ancora come l’uomo giusto.
Ora si comincia a pianificare il futuro, parola di Manfredi (Sampdoria, Matteo Manfredi: Serie A? Ci credevamo, ma adesso…). E il futuro più prossimo dice che Pirlo, che domani 19 maggio compirà 45 anni, ha un contratto fino al 2025. E il tecnico ha tutta l’intenzione di rispettarlo.