L’avvio della Sampdoria non trova ragioni: Francesco Flachi non riesce a spiegarsi un andamento così in questo campionato
Due punti in cinque partite è un avvio che non si sarebbe aspettato nessuno. La Sampdoria, costruita per vincere, si ritrova a dover risalire l’intera classifica per arrivare alle zone alte. Le zone che sono l’obiettivo stagionale dopo i playoff dell’anno scorso.
Francesco Flachi è molto sorpreso per questi risultati. La rosa c’è, è forte ed è stata costruita prima dell’inizio del campionato. Ci sono gli ingredienti per fare bene e, alla Gazzetta dello Sport, non nasconde il suo stupore per i risultati scadenti della Sampdoria di questo avvio:
Nessuno se lo sarebbe aspettato. E fatico pure a darmi una spiegazione. La rosa c’è, assemblata quasi tutta prima del campionato, rinnovata rispetto al torneo scorso ma con gli stessi problemi. E, comunque, sarebbe bastato poco. Penso a Salerno: Sampdoria avanti per 2-1,ma incapace di gestire il risultato.
Sampdoria, Flachi: La Sud dà la carica
Sampdoria, Francesco Flachi: risultati inspiegabili per questa rosa
LEGGI ANCHE Sampdoria, Gazzetta: squadra senza idee. Tutta la rabbia di Andrea Sottil
Quando la Sampdoria va male si parla spesso della pressione che può mettere questa maglia. Quella blucerchiata è una squadra blasonata, anche se per Flachi non esiste pressione quando si gioca al Luigi Ferraris con La Sud che carica. Niente alibi:
Sta scherzando? Quando entravo al Ferraris, la Sud dava solo grande emozione. Non cerchiamo alibi. Certo, chiunque sfida la Samp dà il massimo. E questa maglia addosso non rende tutto più semplice. Semmai ti obbliga a fare di più. Forse giocando a tre dietro si è creata una situazione di disagio.
Come si esce da questa situazione? Flachi non ha la bacchetta magica, ma sa che vincere aiuta a vincere. Quando tornerà anche Pedrola poi…
Per Pedrola ci vorrà tempo. Occorre tornare a vincere, sennò rischi di creare disagio, ricordandosi sempre che davanti hai Coda e Tutino che possono far goal in qualunque momento