Fabio Abiuso rinato a Carrara, a un anno dal suo arrivo alla Sampdoria l’attaccante è in gran spolvero con Antonio Calabro: mai così tanti goal e assist da professionista
Nella classifica marcatori della Serie Bkt, poco sotto l’intramontabile Massimo Coda a quota 9, c’è una vecchia conoscenza della Sampdoria. È Fabio Abiuso, che di goal ne ha fatti 7 in questo campionato finora con la Carrarese, su 19 partite giocate. E il suo momento di forma è smagliante, considerando che 5 di queste reti l’ha messe a segno nelle ultime 6 gare giocate. Di cui una, la prima, proprio contro i blucerchiati a cui ha rifilato una doppietta nel più classico dei canovacci da ex.
Il momento per Abiuso è di quelli perfetti e già ha raggiunto il suo record di goal segnati in una stagione da professionista. Risale al campionato 2022/23, giocava nella Pergolettese, in Serie C, e ha messo a segno 7 marcature su 30 partite. Ora ci ha messo un girone in meno. E contando gli assist, 4 in quest’annata di Serie Bkt, questa si può già considerare come la sua miglior stagione esclusi i campionati giovanili.
Sampdoria, 7 goal e 4 assist con la Carrarese: è già la miglior stagione da professionista per Abiuso
Sampdoria, Fabio Abiuso diventa un rimpianto? Tutti i numeri alla Carrarese
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Alessandro Riccio pronto all’addio. Accelerata improvvisa dell’Avellino
Fa abbastanza scalpore considerando che solo un anno fa lo aveva preso la Sampdoria come rinforzo in attacco in prestito dal Modena. Ma in un’annata complicatissima aveva racimolato appena 95 minuti su 9 presenze, il che significa in media poco più di 10 minuti a partita. Una miseria per il classe 2003 che infatti non è riuscito a incidere.
La sua avventura è finita dopo 6 mesi e un playout vinto, con la salvezza conquistata nel finale insperato di campionato. Non c’erano gli estremi per provare un prolungamento del prestito, dato che è stato pure esonerato colui che lo aveva portato a Genova, Pietro Accardi.
Abiuso allora è ripartito dalla Carrarese, dove Antonio Calabro lo ha messo al centro del suo attacco, praticamente sempre titolare tranne una partita saltata e una in cui è subentrato. E i numeri stanno dando ragione al tecnico dei toscani. L’ex blucerchiato ha preso parte a 11 reti su 27 della sua squadra. Numeri alti, calati in un contesto in cui la squadra gioca e performa bene e si trova al decimo posto in classifica. Ora che la Sampdoria sta cercando un altro attaccante da aggiungere a Massimo Coda e Matteo Brunori, forse questo Abiuso poteva fare comodo.



