Nella Sampdoria che delude e fatica c’è chi si sta giocando al meglio le sue carte: Emil Audero è tornato a essere decisivo con le sue parate
In queste prime cinque giornate della Sampdoria c’è poco da salvare. La squadra fatica a uscire dal tunnel di risultati negativi e ha ottenuto solo due punti, perdendo ben tre partite. Paradossalmente, poi, i due pareggi sono arrivati contro avversarie – sulla carta – più quotate, come Juventus e Lazio, mentre le sconfitte con Atalanta, Salernitana e Verona.
Marco Giampaolo dovrà lavorare molto sugli equilibri della squadra e sui meccanismi, soprattutto su quelli difensivi. Ha, però, un piccolo motivo per sorridere e si chiama Emil Audero. Il portiere blucerchiato è senza dubbio il migliore di questo inizio di campionato e sembra essere tornato quello di un tempo, risultando spesso il migliore in campo. Nella classifica delle parate, infatti, è al terzo posto con venti interventi effettuati. Dietro solo a Ionut Radu (33) e Dragowski (21).
Sampdoria, Audero ancora una volta decisivo
Sampdoria, si salva solo Emil Audero. Il dato
LEGGI ANCHE Sampdoria, Giampaolo lontano dal Ferraris non sa più vincere. Il dato
Contro la Juventus ha salvato lo 0-0 con un miracolo su Filip Kostic, mentre con la Lazio ha tenuto in bilico il risultato salvando su Toma Basic al 90′. Aprendo, così, la strada per il pareggio in extremis di Manolo Gabbiadini. Anche a Verona, poi, ci ha provato in tutti i modi – soprattutto nel secondo tempo – a non far naufragare i blucerchiati e se la partita è finita con soli due goal subiti è merito suo. Al di là dello sfortunato autogoal sul colpo di testa di Henry.
Non bisogna dimenticare, poi, che a inizio stagione ha salvato il passaggio del turno in Coppa Italia, parando un rigore contro la Reggina a tempo scaduto. Esattamente come successo nel derby del 30 aprile, quando ipnotizzò Mimmo Criscito, salvando la Sampdoria e condannando il Genoa.
Da lì è partita la riscossa di Emil, dopo una stagione tormentata in cui sembrava, a un certo punto, aver anche perso il posto in favore di Wladimiro Falcone. Audero ha lavorato molto e ora, in attesa che anche il resto della squadra torni a girare, la Sampdoria può consolarsi con un portiere tornato molto affidabile.



