La Sampdoria deve ottenere la salvezza: l’analisi su quanti punti sono serviti negli ultimi cinque campionati per evitare i playout
La Sampdoria è in zona playout con 31 punti. Sedicesimo posto, a +1 sul Mantova diciassettesimo, ma con solo due lunghezze sulla Salernitana penultima. C’è grande traffico in fondo alla classifica, anche considerando che i blucerchiati sono al pari di Reggiana e Brescia e e due punti di distanza dal Sudtirol undicesimo.
Tutti possono ancora salvarsi, forse tranne il Cosenza che ha 25 punti. Ma quale può essere la quota per salvarsi. L’analisi dei campionati precedenti viene incontro. L’anno scorso lo Spezia è arrivato quindicesimo con 44 punti, mentre l’anno prima il Cittadella con 43. Nel 2022 si salvò la Spal dai playout con 42 punti e nel 2021 l’Ascoli con 44 punti. I marchigiani arrivarono sedicesimi ma con nove punti sul Cosenza (ripescato per il fallimento della Reggina), abbastanza per evitare la disputa del playout. Nel 2020 toccò al Cosenza salvarsi con 46 punti.
Sampdoria, la media-punti per la salvezza
Sampdoria, ecco quanti punti servono per la salvezza. L’analisi e i precedenti
LEGGI ANCHE Nuovo Luigi Ferraris, Pietro Piciocchi: entro fine marzo il progetto di Sampdoria e Genoa
Per evitare i playout, quindi, negli ultimi cinque campionati sono serviti tra i 42 e i 46 punti. La Sampdoria è a quota 31 e dovrebbe, quindi, fare circa 15 punti in nove partite. Una media da 1,6 a partita, nettamente superiore a quella di 1,06 attuale. Potrebbero, però, bastarne anche 11 o 12, circa 1,2 a partita.
Questo al netto di incroci, di calendari. Si tratta di stime approssimative, anche perché nessuna, neanche il Modena, decimo con 35 punti, a cinque lunghezze sul Frosinone terzultimo, può dirsi veramente sereno.