La Sampdoria di Sottil fatica in difesa, col Palermo si è toccato l’apice del numero di tiri concessi all’avversario: in Serie B nessuno fa peggio
Fin dal primo giorno in cui si è insediato, Andrea Sottil ha parlato di un concetto fondamentale per lui: blindare la difesa e non prendere goal. È stato uno dei suoi pilastri dall’inizio, quando la Sampdoria si era affidata a lui dopo aver preso 6 goal in 3 partite con Andrea Pirlo. Da lì in avanti, ne ha subiti 13 in 11 gare disputate, la media è sì diminuita ma non quanto ci si aspettava.
Ad oggi la Sampdoria non è la peggior difesa in Serie B, ci sono squadre che stanno facendo peggio di lei (Sudtirol, Salernitana, Cittadella, Brescia, persino il Cesena, quarto, ha preso gli stessi goal dei blucerchiati). Ma c’è un fattore che condanna la squadra di Sottil e che a Palermo è stato lampante: i tiri subiti. Marco Silvestri è uscito dal “Barbera” con un solo pallone raccolto dalla rete alle sue spalle, a fronte di 26 tiri effettuati dai rosanero, di cui 8 in porta.
È il numero più alto di conclusioni concesse fin qui in una partita dalla Sampdoria, che però ha questo forte problema da risolvere. Perché è la squadra che, in Serie B, subisce più tiri dagli avversari.
Sampdoria, allarme difesa: 215 tiri subiti in 14 partite, maglia nera della Serie B
Sampdoria, difesa di Andrea Sottil in affanno: è la peggiore della Serie B. Il dato
LEGGI ANCHE Sampdoria, per gli scontri di aprile 5 Daspo ai tifosi della Fiorentina
La formazione di Sottil non riesce ad arginare bene le iniziative dei suoi avversari. Troppo spesso riescono ad andare al tiro. E così le statistiche Opta evidenziano che la Sampdoria ha subito 215 tiri in totale da inizio stagione, in media 15 a partita. E sono tanti. Basti pensare che la media del campionato è di 181 tiri totali, in pratica i blucerchiati ne hanno oltre 30 in più.
Dati che stonano certamente con le ambizioni di Serie A della Sampdoria e anche con gli intenti e le idee calcistiche del suo allenatore. E non va meglio pensando alla squadra che i blucerchiati ospiteranno a Marassi, il Catanzaro. Che non ha il miglior attacco della Serie B (15 goal), ma ha la miglior percentuale di realizzazione di chiare occasioni avute, il 62%. Significa che praticamente due opportunità nitide su tre le butta dentro. Non crea tanto, ma quando lo fa riesce a far male.
Dunque la Sampdoria deve stare attenta e blindare ancora di più la sua difesa, senza affidarsi troppo ai suoi portieri. Sia Paolo Vismara sia Marco Silvestri rientrano nella classifica dei migliori 20 portieri di Serie B per parate effettuate, 75% per il 2003 scuola Atalanta e 69% per l’ex Udinese, che a Palermo ha tirato su notevolmente la sua media. Contro il Catanzaro, e poi nelle partite future, Sottil dovrà rendere ancora più efficace la fase difensiva. Onde evitare una pioggia di palloni verso la porta.