Davide Vaira, ds uscente del Modena, avvisa Accardi, prossimo dirigente della Sampdoria, che lo aspetta una sfida non semplice
Ormai Pietro Accardi è diventato il nuovo responsabile dell’area tecnica della Sampdoria. Anche se l’ufficialità ancora non c’è, l’ex dirigente dell’Empoli sta già prendendo in mano le consegne e le redini, per quella che sarà una sfida importante. Matteo Manfredi ha fatto una promessa alla piazza già prima dei playoff della stagione appena trascorsa: l’obiettivo è la risalita in Serie A.
E se il primo anno della nuova gestione ancora ancora si poteva comprendere un mancato raggiungimento del traguardo, dalla prossima diventerà praticamente tassativa la promozione. Accardi arriva in questo contesto e, per qualcuno, dovrà maneggiare una vera e propria patata bollente.
A usare questa espressione è Davide Vaira, direttore sportivo che si è separato dal Modena da poche settimane ed era stato accostato anche alla Sampdoria, prima che arrivasse proprio l’ex dirigente dell’Empoli. Ai microfoni di Tuttomercatoweb, l’uomo mercato ha parlato così della stagione che si aspetta dai blucerchiati:
La Sampdoria ha qualche problema ma dovrà essere protagonista. A Genova il pubblico si aspetta un campionato di livello. Pietro Accardi avrà tra le mani una bella patata bollente
Sampdoria, Vaira: “Blucerchiati con qualche problema, ma dovranno essere protagonisti”
Sampdoria, Davide Vaira: Accardi ha una patata bollente in mano. Le parole
LEGGI ANCHE Sampdoria, Giuseppe Colucci e Andrea Gasbarroni seguono Accardi a Genova. I ruoli
La Sampdoria dovrà essere protagonista. Vaira lo scandisce chiaramente e questa è già la prima sfida che Accardi avrà sulla sua scrivania. Lo vuole il presidente Manfredi, ma anche la tifoseria, che già ci ha creduto fortemente nell’annata appena terminata. La sfida professionale sarà condita, però, da un premio promozione non da poco in termini economici (si parla di 350.000 euro). Ma ci sono anche altri aspetti che non renderanno una passeggiata il lavoro del nuovo responsabile dell’area tecnica.
Per esempio la difficoltà di fare calciomercato, con i paletti stringenti dell’indice di liquidità rigorosamente in positivo. Anche a quello, forse, allude Vaira quando parla di “qualche problema”. Ma Matteo Manfredi si è affidato completamente ad Accardi, dirigente con già 8 anni di esperienza da ds all’Empoli e discreti risultati. Avrà il compito di tenere questa patata bollente in mano, cercando di portarla dove merita di stare.