Roberto D’Aversa è già sotto esame: il tecnico della Sampdoria, dopo un avvio che ha deluso Ferrero, deve trovare la vittoria sul campo del Cagliari
Al rientro dalla sosta la Sampdoria cerca punti pesanti sul campo del Cagliari. La sfida in Sardegna non è decisiva per il proseguimento della stagione e non rappresenta uno snodo cruciale, ma è da vincere per dare una scossa all’ambiente dopo i soli sei punti guadagnati nelle prime sette giornate di campionato.
Come riporta la Gazzetta, Massimo Ferrero è stato chiaro con D’Aversa: questa classifica non gli piace. Gli incontri di queste due settimane sono stati definiti costruttivi e sono serviti ad analizzare il momento dei blucerchiati che, un anno fa, avevano quattro punti in più. La Sampdoria, come nelle sfide con Inter e Milan, ha raccolto complimenti per il coraggio nel gioco, ma pochi punti.
Sampdoria, una vittoria per togliere pressione a D’Aversa
Sampdoria, D’Aversa: due partite per salvarsi. Il punto
LEGGI ANCHE Sampdoria, Faggiano promette colpi sul mercato. Le parole
D’Aversa è arrivato a Genova per continuare il lavoro di Claudio Ranieri, ma anche per provare a introdurre delle novità. Che sono arrivate: la squadra è più aggressiva, ma anche più sbilanciata. E, soprattutto, il tecnico ha l’alibi di aver avuto una rosa tormentata dagli infortuni, come quelli di Gabbiadini e Verre, che lo hanno costretto a schierare solo la coppia Caputo-Quagliarella per ben cinque partite di fila.
C’è stato, poi, un calendario non facile. Milan, Inter, Napoli e Juventus nelle prime sette sono un banco di prova importante e, infatti, quello che si rimprovera è soprattutto la mancata vittoria interna con l’Udinese. Quel 3-3 pesa un po’ sulla classifica che, con due punti in più, avrebbe un sapore decisamente diverso.
Ora, al rientro dalla sosta con un Gabbiadini in più, ma un Damsgaard in meno, D’Aversa deve riportare quell’entusiasmo che sta un po’ calando intorno alla Sampdoria. Il tecnico con una vittoria toglierebbe un po’ di pressione su di sé e darebbe una piccola svolta alla classifica. Un risultato deludente, invece, aumenterebbe le critiche e renderebbe la partita di venerdì in casa con lo Spezia ancora più delicata.