Sampdoria, Damsgaard ritrova la nazionale dopo sei mesi: dai bagliori dell’Europeo al post infortunio, dalla Danimarca può ripartire la consacrazione.
A sei mesi dall’infortunio più pesante della carriera Mikkel Damsgaard è tornato ed è pronto a chiudere un ciclo per aprirne un altro. Chiuderà quello con la Danimarca, la sua nazionale dalla quale è stato convocato per i prossimi impegni di Nations League. E proprio dalla Danimarca aprirà il prossimo. Non sarà una chiusura nel senso di addio alla selezione danese, ma l’esterno della Sampdoria vuole ripartire definitivamente con questa maglia lasciandosi alle spalle un’annata difficilissima.
Vuole insomma riprendere da dove ha abbandonato, da stellina in blucerchiato e in patria, quando nella scorsa estate, all’Europeo, Damsgaard ha brillato di fronte a tutto il continente. Già fattosi notare in campionato nella Sampdoria di Claudio Ranieri, durante la competizione vinta poi dall’Italia il classe 2000 aveva fugato ogni dubbio: a Genova avevano un talento che valeva oro.
Poi l’infortunio lunghissimo e devastante gli ha tarpato le ali. E adesso, un’estate dopo, c’è di nuovo la Danimarca. C’è di nuovo una (meno prestigiosa) competizione tra nazionali e soprattutto c’è di nuovo Damsgaard. Pronto a chiudere i conti col suo passato e ad aprire una nuova porta nella sua carriera.
Sampdoria, dalla Danimarca alla Danimarca: Damsgaard dopo un anno pronto a tornare davvero
Sampdoria, Damsgaarda torna in nazionale: dalla Danimarca riparte la rinascita?
LEGGI ANCHE Sampdoria, festa degli Ultras Tito Cucchiaroni: tutti i dettagli dell’evento
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Cardinale a Milano per le firme. Il punto
Il campo Damsgaard lo ha già ritrovato con la Sampdoria, il 16 aprile contro la Salernitana. Quei quattro minuti hanno avuto un peso specifico insignificante nella partita, ma hanno sancito per lui e per i tifosi sampdoriani la fine vera di un calvario. Marco Giampaolo l’ha aspettato e l’ha dosato, visto che anche dopo il ritorno il giovane danese non poteva giocare novanta minuti. Piano piano si è arrivati alla mezz’ora disputata contro l’Inter, segno che di settimana in settimana il giocatore stava tornando quello di prima.
Ora la conferma viene anche dal ritorno in nazionale, con cui non giocava una partita dal 12 ottobre scorso. La Danimarca torna a chiamare Damsgaard, che nei prossimi impegni contro Francia, Austria e Croazia potrà davvero ricominciare a costruire la sua carriera. Proprio dalla Nazionale che l’ha consacrato in Europa, così da chiudere il ciclo infelice dell’infortunio e aprirne uno nuovo ancora con la nazionale danese.