La Sampdoria, in questa stagione, ha pagato annche gli errori nel calciomercato estivo: la cessione di Candreva, la scelta di Villar e non solo…
La retrocessione della Sampdoria presto sarà ufficiale. I blucerchiati sono ultimi con 17 punti, a dieci lunghezze dallo Spezia quartultimo con appena cinque partite da giocare. L’aritmetica del ritorno in Serie B dopo undici anni potrebbe anche arrivare alla prossima giornata contro l’Udinese.
La situazione economico-finanziaria ha pesato, senza dubbio, sul rendimento della squadra e su diverse scelte dell’ultimo anno. Non tutto, però, è riconducibile alla critica questione extra-campo. La Sampdoria, come si legge su Il Secolo XIX, sta pagando anche le scelte sbagliate sul mercato. A cominciare da quello estivo.
Calciomercato Sampdoria, dalla cessione di Candreva alla scelta di Villar
Sampdoria, da Candreva a Villar: gli errori del calciomercato estivo
LEGGI ANCHE Sampdoria, la retrocessione parte da lontano: il ritorno di Giampaolo fu un errore…
Per accontentare Marco Giampaolo, per cui era scattato il rinnovo automatico con la salvezza, alcuni calciatori poco visti dal tecnico sono stati allontanati. Come Antonio Candreva e Federico Bonazzoli, finiti alla Salernitana, che si sono uniti a cessioni obbligate come quelle di Mikkel Damsgaard e Morten Thorsby.
Il tecnico aveva puntato molto su Gonzalo Villar, che ha deluso ed è andato via a gennaio, e ha pagato anche gli errori in attacco. Fabio Quagliarella ha rinnovato, ma non ha ancora trovato il goal in stagione, mentre Ciccio Caputo è andato via a gennaio dopo mesi deludenti, complice anche il rapporto mai del tutto scattato con Giampaolo e, sul campo, con lo stesso capitano.