skip to Main Content

Sampdoria, la retrocessione parte da lontano: il ritorno di Giampaolo fu un errore…

di Matteo Palmisano
FORMAZIONE UFFICIAL Spezia-Sampdoria Giampaolo

Sono diversi i motivi che hanno portato alla quasi aritmetica retrocessione della Sampdoria: a cominciare dal ritorno di Marco Giampaolo…

La retrocessione della Sampdoria è ormai certa. L’aritmetica non è ancora arrivata – potrebbe accadere già lunedì con l’Udinese – ma presto la Serie B (sul campo) sarà ufficiale. La caduta nella serie cadetta, a due anni dal nono posto con Claudio Ranieri, fa male e non sarebbe da attribuire solo alla drammatica situazione economica.

Il Secolo XIX ha analizzato l’involuzione della Sampdoria nell’ultimo anno. Dal rigore parato da Emil Audero a Mimmo Criscito, che ha sancito la retrocessione del Genoa e la salvezza dei blucerchiati di Marco Giampaolo. Proprio dalla scelta del tecnico nel gennaio 2022 parte l’analisi sulla caduta della società di Corte Lambruschini.

Sampdoria, gli errori della gestione Giampaolo

Sampdoria, la retrocessione parte da lontano: il ritorno di Giampaolo fu un errore…

LEGGI ANCHE Crisi Sampdoria, Casini non si spiega la protesta de La Sud

Giampaolo è stato scelto lo scorso gennaio per dare una svolta dopo la gestione di Roberto D’Aversa che, comunque, aveva fatto 20 punti in 22 partite. La svolta non è arrivata e il tecnico di Giulianova ha fatto 16 punti in 16 partite, salvandosi grazie alle prodezze di Audero e ai risultati deludenti delle concorrenti.

Il contratto da 1,3 milioni fino al 2023 ha pesato sulle casse del club e ha pesato anche il rinnovo automatico arrivato con la salvezza. La dirigenza è andata avanti con lui, causando – a catena – altri errori. Sul mercato, con giocatori a lui congeniali che hanno deluso, come Gonzalo Villar, e in alcuna scelte societarie, come la mancata risoluzione del problema del doppio direttore sportivo.

Fino all’esonero di ottobre, con la Sampdoria in fondo alla classifica con due punti in 8 partite. La dirigenza ha atteso a lungo, complici ragioni economiche, per esonerare Giampaolo, quando la situazione era già, probabilmente, molto compromessa.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!