Sampdoria, coperta più larga da quando sulla panchina c’è Stankovic: i dati sui giocatori blucerchiati impiegati in Serie A
Dejan Stankovic ha bisogno di tutti e sa che ognuno, nella lotta salvezza della Sampdoria, può dare il suo contributo. E sembra quasi che i blucerchiati abbiano ora la rosa più larga, a giudicare da alcuni calciatori che, grazie al tecnico serbo, hanno potuto giocare in Serie A.
Anche i dati statistici lo confermano, sottolineando una tendenza che si è inaugurata proprio con l’arrivo di Stankovic sulla panchina sampdoriana. Per esempio, in occasione della settima giornata di Serie A, il Corriere dello Sport rivelava come la Sampdoria fosse penultima in campionato per numero di giocatori impiegati, ovvero 16. Peggio soltanto la Roma, che ne aveva usati 15. Tenendo presente che dopo l’ottava giornata Marco Giampaolo è stato esonerato, con la nuova gestione la musica è cambiata.
Sampdoria, Stankovic ha allungato la rosa. I dati sui giocatori impiegati

LEGGI ANCHE Sampdoria, oltraggiati i murales della Gradinata Sud…
Stankovic, infatti, dalla nona alla dodicesima di Serie A, ha aumentato e di molto il numero di calciatori della Sampdoria impiegati. Ora i blucerchiati sono dodicesimi tra le squadre del campionato per lunghezza dell’organico, con 24 membri della rosa che sono scesi in campo almeno una volta.
Indizio del fatto che l’allenatore serbo abbia il bisogno e l’intenzione di attingere a tutto il gruppo. Cosa che Giampaolo non faceva e, in parte, forse non poteva fare, visto che alcuni giocatori sembra che fossero in ritardo di condizione (Ignacio Pussetto, utilizzato pochissimo prima di Stankovic o Bruno Amione).
Resta il fatto che l’attuale allenatore della Sampdoria ha gettato nella mischia più giocatori, sovvertendo anche qualche gerarchia. Con questa rosa più larga i blucerchiati hanno trovato la prima vittoria in campionato e 4 punti in altrettante partite, oltre al passaggio del turno in Coppa Italia.