Il mercato è ufficialmente aperto. Per la Sampdoria si inizia quindi a ragionare anche dei possibili rinnovi contrattuali, in particolare per i giocatori in scadenza nel 2021, tra i quali figura anche Albin Ekdal.
Il centrocampista svedese, alla Sampdoria dal 2018, non sembra tuttavia in procinto di andarsene. Ekdal è felice a Genova e rimane un punto di riferimento nel prossimo centrocampo di Claudio Ranieri. E’ per questo che al momento la Sampdoria ha altre priorità per i rinnovi, in particolare per Bonazzoli e Ramirez, che sono i due giocatori che hanno più mercato al momento.
Proprio a livello di mercato infatti non c’è al momento un’ elevata richiesta per Ekdal, e questo da spazio alla dirigenza di risolvere prima altre questioni.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Ferrero vuole quota di maggioranza nel Palermo
Il capitolo dei rinnovi è uno degli scenari che da Corte Lambruschini dovranno valutare con estrema attenzione. In caso di mancato accordo infatti, nel corso della prossima stagione i giocatori in scadenza potrebbero accordarsi a parametro zero con le eventuali squadre interessate, e questo risulterebbe sicuramente deleterio per le casse blucerchiate, che fanno della plusvalenza il proprio sostentamento.
Il 30 giugno 2021 termineranno infatti i contratti di due centrocampisti: uno è Albin Edkal, appunto e l’altro è Karol Linetty, il cui rinnovo al momento sembra essere congelato. La situazione di Linetty è al momento quella più delicata. La Samp pensava di avere l’ accordo in mano, fino al rilancio dell’ agente.
Per questo il centrocampista polacco, accostato nelle ultime ore al Torino, parrebbe l’ indiziato numero uno scelto dalla dirigenza con cui fare cassa. Sicuramente una decisione presa controcorrente, rispetto alle prestazioni del giocatore, uno dei pochi a salvarsi in questa stagione, e agli umori dei tifosi, che vedono in Linetty un leader del centrocampo.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Giampaolo vuole solo i ‘nostri’ giocatori
Sampdoria, capitolo rinnovi: in scadenza c’è anche Ekdal
A questi, si aggiungono anche Gaston Ramirez, anche lui accostato al Torino di Giampaolo, Federico Bonazzoli e Fabio Quagliarella. Per Ramirez e per Ekdal si tratta comunque di una situazione ben diversa rispetto a quella di Linetty, dato che entrambi hanno dichiarato in più occasioni di essere disposti a prolungare il loro rapporto. Ramirez sarebbe pronto addirittura a rimodulare i suoi parametri economici pur di venire incontro alle esigenze doriane.