La Sampdoria ha problemi in attacco: Manolo Gabbiadini ha fatto meglio di Quagliarella e Caputo ed è quello che calcia di più tra gli attaccanti
L’attacco della Sampdoria è il peggiore del campionato. A dirlo è il numero dei goal fatti – appena tre, come il Monza – ma non è questo l’unico dato da prendere in considerazione. I blucerchiati, infatti, tirano anche poco in porta e questo di vede anche nei dati relativi ai tre attaccanti a disposizione di Marco Giampaolo.
In sei partite, i blucerchiati hanno concluso verso la porta avversaria appena 18 volte. Peggio hanno fatto solo il Monza (15) e lo Spezia (10), che, però, ha cinque punti in classifica e ha realizzato altrettanti goal. La manovra offensiva della Sampdoria è un problema e, infatti, i tre attaccanti calciano poco in porta.
Sampdoria, i dati degli attaccanti sui tiri in porta
Sampdoria, gli attaccanti non tirano in porta: si salva solo Gabbiadini. Il dato
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Zaza come Carparelli? Lo vuole il Genoa…
Ciccio Caputo, che è partito titolare in cinque delle sei gare di campionato, ha giocato complessivamente 412 minuti, tirando, però, solo tre volte in porta. Con una media, dunque, di una conclusione ogni 137 minuti, ovverosia una partita e mezza. Troppo poco.
Poco meglio ha fatto Fabio Quagliarella, che ha giocato titolare solo con Lazio e Verona, tirando 3 volte in 195 minuti, circa una conclusione ogni ora di gioco. Il capitano, però, a differenza di Caputo, non ha ancora trovato la via del goal. Quella che, invece, in appena 109 minuti ha trovato Manolo Gabbiadini.
Il numero 23, rientrato dopo la rottura del legamento crociato, è l’uomo più in forma, ma va gestito. Finora non è mai partito titolare, ma negli spezzoni contro Salernitana, Lazio, Verona e Milan è stato il più pericoloso. Quattro tiri in 109 minuti (uno ogni 27 minuti e uno a partita), più il goal decisivo con la Lazio.
La svolta della Sampdoria passerà anche dal maggior impiego di Gabbiadini, che dovrà contribuire a tirare fuori la squadra dai bassifondi della classifica.