Gli attaccanti della Sampdoria si stanno dimostrando non all’altezza. La Gumina e De Luca devono partire e poi bi$ogna investire!
Due attaccanti in ombra, scelte dirigenziali controverse; con La Gumina e De Luca non si va da nessuna parte! Molti hanno “puntato il dito” verso il giovane Stankovic contro il Pisa (pure io preferivo Audero o Falcone, sia chiaro),che non mi fa impazzire ma è giovane e dunque può crescere.
Chi invece non crescerà mai, sono le due punte, un classe 96 e un 98, due che, per capire che non hanno confidenza col goal, bastava aprire wikipedia o transfermarkt!
La scelta della dirigenza di non investire su una punta prolifica solleva interrogativi De Luca “vanta” un “bottino” di 35 reti in 146 partite ufficiali, la sua stagione più prolifica risale al 2021/22 con “addirittura” 10 reti su 34 partite giocate (a Perugia).
Il suo “gemello” La Gumina ha uno “score” ancor più imbarazzante : 179 partite e 32 reti in carriera, stagione di “miglior splendore” nel 2021/22 con “ben” 9 reti su 34 partite disputate a Como. Conosco bene la situazione finanziaria della Samp, come so bene che queste sono “zavorre” ereditate dalla passata dirigenza (grazie Ferrero/Pecini/Osti), ma, da tifoso, mi appello, disperato, alla nuova dirigenza (alla quale rimango in ogni caso grato per il salvataggio in extremis!).
Qui bisogna fare uno sforzo, e pure di quelli seri! Un centravanti che garantisca almeno 15 reti (per una stagione a ridosso dei playoff) o 20 (per una stagione con l’obiettivo almeno di centrare i playoff)! La Samp, si trova nell’anno 0, e, onestamente, sarà molto difficile venire promossi quest’anno, ma bisogna provarci!
Calciomercato Sampdoria, bisognava investire prima. Non puntare su La Gumina e De Luca
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, si avvicina Rigoberto Rivas. Le ultime
Senza attaccanti prolifici è impossibile ipotizzare più di un decimo posto e lo abbiamo visto venerdì scorso. Appena si incontrano squadre più attrezzate, come il Pisa (la Ternana era pochissima roba), che gioca bene, che è organizzato, ma non è mica il Real Madrid, si fatica tantissimo!
Abbiamo un centrocampo davvero creativo, ma se non si finalizzano le chances quando capitano, sono dolori! Il nostro percorso di crescita è ostacolato dalla presenza di questi due “9” che non hanno mai avuto il tocco del goal! Ora circolano nomi che sono solo delle scommesse(sbagliare è umano, perseverare è diabolico), come quello di Forte (6 reti in due stagioni, solo 2 volte in carriera sopra quota 15).
O magari Okaka (solo una volta sopra quota 10, 2 anni fa in Turchia, seguito poi da un annata con solo 1 goal all attivo), Nestorovski giocatore 33enne, che in 4 stagioni ha segnato 8 reti (in serie A, certo, ma lo smalto dei giorni migliori è andato perso).
Lo stesso Coda (che alcuni ora dipingono come Van Basten), veniva comunque da 10 reti, 4 su rigore, la passata stagione. Abbiamo Esposito, ragazzo di gran talento, e che può crescere molto, ma con soli 7 goal su 39 partite giocate in B in carriera, che predilige giocare da seconda punta e, dunque, salvo un cambio modulo, dovrà adattarsi al ruolo da prima punta; Quindi una scommessa(l’ennesima). Pagherà?