Sampdoria Andy(9)amo: Campagna abbonamenti? Forse si è pensato poco ai piccoli tifosi: da quest’anno non c’è più l’under 12…
Così come, la scorsa settimana ho speso parole di gran stima e fiducia verso la nuova proprietà, questa settimana vi racconto cosa invece proprio non mi è piaciuto: i prezzi degli abbonamenti invariati (con la “piccola” differenza che quest’anno siamo in B) e la scarsa attenzione verso le “nuove leve”, ovvero i Doriani di domani.
Partiamo dal dire che “La Sud” è andata esaurita (cosa che era certa così come gli abitanti di Tallinn ogni inverno sono certi di vedere la neve), più di 9100 infatti le tessere rinnovate, atto d’amore e di fiducia di una tifoseria che, come già visto l’anno scorso, sempre c’è stata e sempre ci sarà. Ma ora è normale farsi delle considerazioni “scomode” ma altrettanto legittime.
“Perché un abbonamento per andare a vedere le partite di A costa tanto come quello di B”?
La Sampdoria è sempre la Sampdoria, ovunque essa giochi, ma lo spettacolo è ben diverso, un conto è andare a vedere un Samp – Napoli, un altro è vedersi Samp – Sud Tirol (con tutto rispetto di una squadra che comunque è arrivata alle semifinali dei Playoff).
Comprendiamo benissimo la situazione finanziaria che è tuttora gravissima e porterà a scelte davvero impopolari. Ma qui mi pare che si vada un po’ ad “approfittare” della grande passione dimostrata dai Sampdoriani, sempre presenti l’anno passato, in casa come in trasferta, nonostante l’anno da incubo. Lo conoscete un po tutti il detto: “Ad essere troppo buoni si viene scambiati da cretini…”. Ecco magari non così ma temo che questo grande attaccamento abbia fatto pensare a chi comanda: “Tanto si abboneranno ugualmente”.
Ma ancora prima di questo “caro abbonamenti”, c’è una cosa che non mi va giù : AGEVOLAZIONI (quasi 0) VERSO LE NUOVE LEVE DEL FUTURO
L’unico settore in cui esistono agevolazioni “Under 12” è per la “Nord” (20 euro, ovvero 1.05 € a gara). Questo sarebbe il modo di “fidelizzare” le nostre leve del futuro? Come faranno i genitori di questi bambini, abbonati Tribuna a sborsare ben 390 euro (20.53 € a gara) o quelli Distinti a sborsarne 150 (7.09 €), e voglio sottolineare anche che spesso questi di bambini di sabato pomeriggio giocano con le loro squadre e che i bambini tra clima avverso, raffreddori e influenze di turno, quando riescono a vederne la metà delle partite è già tanto.
Visto che non siamo più quella grande Samp di cui quelli della mia generazione si sono innamorati, visto che ora le nuove leve, tendono sempre più a tifare per le due Milanesi o Juve (spinti anche da internet e giochi vari),io mi sarei aspettato una forte campagna verso gli UNDER 12.
Sampdoria, la campagna abbonamenti che non pensa ai piccoli tifosi…
Sampdoria Andy(9)amo: Campagna abbonamenti? Si è pensato poco ai piccoli tifosi
LEGGI ANCHE Sampdoria, campagna abbonamenti: il messaggio della Federclubs
Sampdoria, così è dura battere il Genoa sugli abbonamenti…
Mi sorge una domanda: BATTEREMO GLI ABBONAMENTI DEL GENOA IN B”?
Lo ripeto, questo è un editoriale di un tifoso, dunque, si guarda anche “dall’altra parte del Bisagno”, con questi prezzi, onestamente, io la vedo durissima riuscire a battere quelle 20.239 tessere che il Genoa staccò nella stagione scorsa.
Anche quello, secondo me, sarebbe stato un mini traguardo che la nuova proprietà non doveva lasciarsi scappare. Onestamente lasciare il prezzo degli abbonamenti invariato nonostante la retrocessione, senza(o quasi) agevolazioni per gli UNDER 12, la vedo davvero difficile superare quel numero (personalmente stimo una campagna abbonamenti al massimo da 18mila tessere vendute…).
Chiaramente questo non vuole essere in alcun modo un invito a non abbonarsi, chi ne ha le possibilità è giusto che si abboni, anche per dare una mano alla società, che ha davvero trovato una situazione economica gravissima, ma certo visto che siamo a Genova e non a Dubai, molti, temo,
si vedranno costretti a non rinnovare la loro tessera.
Nota di Servizio : Da martedì 25 a lunedì 31 luglio, ci sarà la fase di prelazione riservata agli abbonati di Tribuna, Distinti e Gradinata Nord. La vendita libera prenderà poi il via martedì 1° agosto.
A Lunedì prossimo
Sampdoria, la campagna abbonamenti che non pensa ai piccoli tifosi…