Andrea Sottil ha tenuto la sua prima doppia seduta come allenatore della Sampdoria: i blucerchiati ripartiranno dalla difesa a tre
Alla sua prima partita contro il Bari il nuovo tecnico Andrea Sottil ha schierato la Sampdoria con un 3-5-2, cercando di dare un po’ più copertura al centrocampo e affidandosi, davanti, a Gennaro Tutino e Massimo Coda. Il piano-partita è durato appena 14 minuti, fino all’espulsione di Stipe Vulikic, ma un’idea ancora più chiara comincia a esserci con i primi allenamenti.
In queste due settimane di sosta Sottil potrà lavorare sulla squadra e sull’atteggiamento tattico e, come riporta Il Secolo XIX, la sensazione è che si ripartirà dal 3-5-2, modulo utilizzato anche a Udine, in cui Lazar Samardzic o Roberto Pereyra avevano il compito di stare tra le linee di centrocampo e attacco. Compito che in questa Sampdoria potrebbe essere di Leonardo Benedetti.
Sampdoria, Sottil punta a blindare la difesa
Sampdoria, Andrea Sottil riparte dal 3-5-2? Le scelte
LEGGI ANCHE Sampdoria, doppia seduta a Bogliasco sotto lo sguardo del presidente Manfredi. Il report
Salvo sorprese sarà questo il modulo di riferimento, con Coda e Tutino a fare reparto e Simone Romagnoli a guidare la difesa insieme a Bartosz Bereszynski. La linea a cinque permette, inoltre, di sfruttare a pieno i tanti centrocampisti in rosa e di ripescare, con il passare delle giornate, anche chi ha avuto meno spazio come Pajtim Kasami, Gerard Yepes e Ronaldo Vieira.
Un 3-5-2 che può, all’occorrenza, diventare un 3-4-2-1 con l’impiego di Fabio Borini e, quando tornerà, di Estanis Pedrola, che scalpita per il rientro in campo.