Quanto valgono la Sampdoria e le altre squadre della serie A italiana? Ecco tutte le quotazioni aggiornate del calcio italiano
Continuano a rincorrersi le voci su una possibile cessione della Sampdoria, dietro alla quale sembra esserci lo sceicco Al-Thani. Ma quanto vale oggi la Sampdoria? E quanto valgono le altre squadre di calcio della serie A? Sono molti i fattori che incidono su questo tipo di valutazioni, che vanno dal parco giocatori ai debiti accumulati, passando per le strutture sportive di proprietà. Proviamo a vederlo insieme!
Quanto vale la Sampdoria
In estate era stata fatta una stima nella quale la Sampdoria era stata valutata tra i 180 e i 200 milioni di euro. Per la valutazione erano stati presi in considerazione diversi parametri, tra cui il potenziale sportivo, l’appeal del brand, la redditività, i diritti televisivi e come detto in precedenza anche gli immobili di proprietà, che hanno un valore di circa 35 milioni. Ci sono anche aspetti “negativi”, come l’indebitamento a lungo termine che per i blucerchiati supera i 100 milioni di euro. Fatte tutte queste considerazioni, per la cordata tra Redstone Capital e il Fondo Cerberus si era ipotizzata un’offerta intorno ai 40 milioni di euro.
Curiosità: se nel sorteggio di sabato del Superenalotto un fortunato tifoso della Samp si fosse portato a casa il Jackpot avrebbe potuto decidere, da un giorno all’altro, di acquistare la sua squadra del cuore visto (il Jackpot ha superato la quota dei 300 milioni di euro!). Forse è più semplice aspettare uno sceicco!
Il valore delle altre squadre di calcio di serie A
Quanto vale oggi la Sampdoria? E le altre squadre?
LEGGI ANCHE – Cessione Sampdoria, Vidal: fondi americani? Cavalli di ritorno… – Club Doria 46
Tra le squadre di serie A di calcio quale è quella che ha il valore più alto? In cima alla classifica ci sono Juventus, Milan ed Inter, che fanno parte della top15 europea, anche se restano distanti dai colossi del calcio mondiale. La squadra con il maggior valore infatti è il Real Madrid, che vale qualcosa come 5 miliardi di euro, seguita a pochissima distanza dal Barcellona.
Tornando in Italia, il valore dei bianconeri, che sono al 9° posto in Europa, è stimato in 2,36 miliardi di euro, di cui oltre 700 milioni sono dovuti all’importanza del marchio ed altri 500 milioni al valore della rosa.
Il Milan ha fatto un bel salto in avanti grazie alla vittoria dello Scudetto ed è salito al 14° posto in Europa con 1,16 miliardi di euro di valore di mercato, con circa 560 milioni di euro di valore della rosa.
Segue l’Inter che è valutata 965 milioni di euro. Sono più indietro squadre che nel corso degli ultimi anni hanno perso valore a causa sia dei risultati che dello scarso appeal a livello europeo e mondiale, come ad esempio la Roma che solo due anni fa si trovava al 17° posto in Europa.
Se invece volessimo valutare solo il valore del parco giocatori, la classifica aggiornata all’inizio del campionato sarebbe questa:
-
Inter: 604,05 milioni di euro
-
Milan: 555,55 milioni di euro
-
Juventus: 493,40 milioni di euro
-
Napoli: 446,05 milioni di euro
-
Roma: 402,35 milioni di euro
-
Atalanta: 329,5 milioni di euro
-
Lazio: 267,35 milioni di euro
-
Fiorentina: 266,65 milioni di euro
-
Sassuolo: 204,0 milioni di euro
-
Torino: 147,55 milioni di euro