Massimo Ferrero ha provato a portare l’ex tecnico della Juventus Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria prima di scegliere D’Aversa
La scelta di Roberto D’Aversa per la panchina della Sampdoria è stata travagliata. Massimo Ferrero ha fatto diversi sondaggi, è stato vicino ad Alessio Dionisi e Marco Giampaolo, per poi andare sull’ex tecnico del Parma. Tra i profili valutati c’è stato anche quello di Andrea Pirlo, fresco di esonero dalla Juventus.
A dichiararlo è stato lo stesso Massimo Ferrero, che non nega di aver pensato a Pirlo per il nuovo progetto blucerchiato. Un pensiero che si è, però, dovuto scontrare con la realtà:
Mi sarebbe piaciuto prenderlo, ci ho pensato tanto. È un fuoriclasse, però lui avendo allenato la Juventus, non avrebbe avuto la testa per venire alla Sampdoria.
Due trofei per Pirlo alla prima stagione in panchina
Panchina Sampdoria, il retroscena su Andrea Pirlo
LEGGI ANCHE Sampdoria, il sogno di Mantovani: Vialli presidente con Mancini
Da qui, quindi, la scelta di puntare su uno tra D’Aversa e Giampaolo con il primo che ha avuto la meglio anche per aver trovato prima l’accordo sulla buonuscita con il Parma. L’incentivo all’esodo dei Krause è stato fondamentale per trovare l’accordo sulla base di 700.000 euro all’anno fino al 2023.
Per Pirlo, che al primo anno ha centrato la Champions e ha vinto Supercoppa Italiana e Coppa Italia con la Juventus, non resta che aspettare una nuova occasione dopo la stagione da apprendistato a Torino.