Fabio Grosso sulla panchina della Sampdoria: l’unica alternativa per Nicola Legrottaglie è l’emergente Francesco Farioli, “figlioccio” di De Zerbi…
L’alternativa a Fabio Grosso c’è. Ed è una sola. Si chiama Francesco Farioli ed è “sponsorizzato” principalmente da Nicola Legrottaglie. Un nome che piace, che potrebbe essere il Marcelo Bielsa di oggi. Con i giusti paragoni sia chiaro. Farioli è cresciuto con Roberto De Zerbi. Da lui ha appreso tutte le metodologie di lavoro. Un allenatore che si ispira molto anche a Guardiola, Spalletti e Bielsa. Un nome molto caro anche ad Andrea Radrizzani.
Per il quotidiano La Repubblica:
Francesco Farioli, giovane tecnico, reduce da un’esperienza in Turchia. L’allenatore, con idee innovative, suscita parecchia curiosità, tanto da essere finito nel mirino dello Shakhtar Donetsk. Si dice che potrebbe incontrarsi presto con Radrizzani, che vorrebbe conoscerlo. Farioli a settembre prenderà il patentino Uefa B, è un profilo che intriga…
Panchina Sampdoria, Francesco Farioli si ispira anche a Marcelo Bielsa…
Panchina Sampdoria, Fabio Grosso? Legrottaglie spinge per Francesco Farioli
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, La Repubblica: Radrizzani vuole una risposta da Grosso
Per il Secolo XIX:
Francesco Farioli sarebbe una scelta di rottura, una mossa con un margine di rischio maggiore ma anche molto intrigante. E sorprendente come lo fu l’ingaggio di Marcelo Bielsa al Leeds. Classe 1989, Farioli sta completando il corso Uefa Pro e a settembre otterrà il patentino per allenare in qualsiasi categoria e competizione…
L’allenatore di Barga (Lucca) – continua il primo quotidiano cittadino – ha già avuto esperienze importanti in Turchia, dove ha guidato Fatih Karagumruk e Alanyaspor. Interrotta a meno di 20 anni la carriera da portiere dilettante, Farioli si è laureato in Filosofia con una tesi calcistica. Durante gli studi ha continuato a coltivare i sogni legati al pallone. Dal 2015 al 2017 è stato preparatore dei portieri, dall’Aspire Academy per formare i talenti qatarioti in vista del Mondiale. Stesso ruolo a Benevento e Sassuolo, nello staff di De Zerbi, prima di spiccare il volo in Turchia.