Secondo la Moviola del Club di Cesena-Sampdoria, la direzione di Marco Piccinini risulta concreto ed ampiamente sufficiente, mai oggetto di contestazioni per le decisioni assunte, con un metro di giudizio equanime e privo di grosse sbavature. Attenti gli assistenti nelle valutazioni così come la Sala VAR.
SAMPDORIA – Juve Stabia (Venerdì 4 Ottobre 2024 – 8ª giornata)
Arbitro: PICCININI Marco (Sezione Forlì)
Assistenti: ZINGARELLI Andrea (Siena) – VOTTA Federico (Moliterno)
IV: CERBASI Erminio (Arezzo)
VAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo) – AVAR: GUALTIERI Matteo (Asti)
Gara ben approcciata dal quarantunenne fischietto forlivese con interpretazione e metro di giudizio uniforme e volto al gioco: decisione apprezzata dalle due compagini che ricambiano con una partita pirotecnica all’insegna della correttezza e sportività. Ottima prestazione anche da parte degli assistenti, attenti nelle valutazioni sugli episodi di fuorigioco (confermate poi dalle revisioni VAR). VOTO: 7
Moviola del club: primo tempo Cesena-Sampdoria
Dopo il calcio d’avvio da parte della formazione di casa, all’ottavo contatto fuori area tra Mangraviti e Tutino dopo una ripartenza da parte dell’ex Cosenza per vie centrali, ostacolato però in maniera regolare prima di arrivare nei pressi dell’area romagnola.
Al 20′ è bravo Coda (ed il primo assistente Zingarelli) a partire in posizione regolare, tenuto in gioco da Donnarumma: episodio importante perché dal calcio d’angolo che scaturisce, perverrà il goal del (momentaneo) 2-1 per i blucerchiati.
Non sono da meno al 27′ Adamo ed il secondo assistente Votta: il primo è bravo ad inserirsi nel “classico” buco della difesa blucerchiata mentre l’assistente è bravo nella lettura dell’azione che porta al pareggio (2-2) dei romagnoli.
Al 32′ intervento duro in scivolata di Ciofi ai danni di Kasami: nessun provvedimento del direttore di gara che opta per la rimessa laterale per la formazione di casa ma grande rischio da parte del difensore che, sul finale di primo tempo, reitera un altro intervento oltre misura sempre ai danni di Kasami, meritandosi (giustamente) il provvedimento di ammonizione.
Secondo tempo Cesena-Sampdoria
Moviola del Club, Cesena-Sampdoria: tanti goal, nessun errore per Piccinini
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Sottil: Meulensteen? I giocatori vengono scoperti cammin facendo
Al 53′ scivolata rischiosissima di Ioannou a centrocampo ai danni Ciofi sanzionata con provvedimento di ammonizione (in linea con l’interpretazione dei precedenti interventi dello stesso Ciofi ai danni di Kasami).
Dopo la girandola di emozioni (e di goal) che si susseguono intorno intorno all’ora di gioco, al 68′ grosso rischio in area blucerchiata per un intervento di Bereszynski ai danni di uno scatenato Kargbo con il direttore di gara, ben posizionato dietro il punto di contatto, che lascia proseguire.
Un solo giro di lancette e la Samp può tirare un altro grosso sospiro di sollievo per scampato pericolo: goal del momentaneo pareggio di Shpendi, colpevolmente da solo nell’area di porta sul cross che giunge da fuori area; revisione di Gariglio e Gualtieri dalla sala VAR provvidenziale per rilevare la millimetrica posizione dell’attaccante, più avanti di Riccio solo per la punta del piede.
Al 77′ ammonizione anche ai danni di Venuti per un pestone a centrocampo ai danni di Berti. Di altro colore invece il cartellino comminato a Kargbo da un minuto dal termine, con l’attaccante espulso per proteste reiterate ai danni di Piccinini dopo un fallo fischiato contro.