Si è spento Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90 e delle Notti Magiche: le sue condizioni si eran aggravate nelle ultime ore. Aveva 59 anni
E’ un giorno di lutto per il mondo del calcio. A 59 anni si è spento Salvatore Schillaci, per tutti Totò. Una notizia terribile, che ha fatto seguito all’aggravarsi delle sue condizioni nella giornata di ieri. L’ex attaccante si è spento a Palermo in seguito alla malattia che, ormai da diverse settiman, lo teneva al Civico Di Cristina della sua città natale.
Se ne va un pezzo della storia del calcio italiano. Con le maglie di club, in Italia, ha giocato con le maglie di Messina, Juventus e Inter vincendo, con la Juventus, la Coppa Uefa nel 1990. Di lui, però, si ricordano soprattutto le Notti Magiche.
Totò Schillaci eroe di Italia ’90: le sue Notti Magiche
Lutto nel mondo del calcio: addio a Totò Schillaci, l’eroe delle Notti Magiche
LEGGI ANCHE Sampdoria, prima partitella per Pedrola: punta al Modena? La data dell’ultima visita
Quel ragazzo che, a 26 anni, ha avuto l’occasione della vita ai Mondiali in Italia del 1990. L’esordio dalla panchina contro l’Austria, il goal e quegli occhi spiritati, simbolo dell’intera comptizione. UN goal a cui hanno fatto seguito quelli con Cecoslovacchia, Uruguay, Irlanda e in semifinale con l’Argentina. Per concludere, poi, anche il rigore, ceduto da Roberto Baggio, nella finalina per il terzo posto con l’Inghilterra.
Vinse il premio come miglior giocatore del torneo e come scarpa d’oro, classificandosi secondo al Pallone d’Oro dietro Lothar Matthaus. Rimanendo, però, per sempre nel cuore dei tifosi italiani.