Nella Serie A 2020/2021 si fanno più punti in trasferta che in casa. La Sampdoria segue e conferma questo trend: vediamo il perché.
L’emergenza Covid ha stravolto il mondo del calcio come lo conoscevamo. Su questo non ci sono dubbi e molti degli stravolgimenti sono evidenti: quantità dei cambi, frequenza più serrata delle partite, controlli a tappeto con tamponi. Ma soprattutto è sotto gli occhi di tutti l’assenza dei tifosi allo stadio, lontani dalla loro squadra nelle partite.
E non è solo retorica, perché il fattore tifosi, come spesso Ranieri ha confermato per la sua Sampdoria, è importante per dare la carica e supportare una squadra. Anche in maniera decisiva. E i dati della stagione sin qui giocata di Serie A (14 giornate) sembra confermare che il fattore campo, unito alla presenza fondamentale dei tifosi, è più decisivo che mai.
LEGGI ANCHE: Cessione Sampdoria, Ferrero e il Palermo: se facesse come Lotito e De Laurentiis

Perché proprio nel primo campionato che fin dall’inizio deve fare a meno del pubblico, sono di più i punti fatti fuori casa (192, ovvero il 51,2%) di quelli conquistati in campo amico (183). Si tratta della prima volta nella storia del nostro campionato. Dunque proprio quando il pubblico non può presenziare allo stadio, caso strano. Un dato pienamente confermato dalla Sampdoria.
La Sampdoria infatti si allinea a questo trend generale della Serie A. Sono di più le vittorie ottenute in trasferta (3: Fiorentina, Atalanta, Verona) di quelle casalinghe (Lazio e Crotone). Non solo, ma in casa la Sampdoria ha perso quattro volte, mentre lontano da Marassi le sconfitte sono una in meno. Invece c’è un “pareggio per i pareggi”: uno in casa e uno in trasferta (derby e il 2-2 a Torino).
Il fortino Marassi dunque non esiste più per la Sampdoria. Calcolando, sono 10 punti conquistati in trasferta contro i 7 ottenuti in casa. E se la Sampdoria ha subito 12 goal in casa e 12 in trasferta, significa che il fattore casa è annullato, o almeno pareggiato, dall’assenza del pubblico.
Come per tutta la Serie A, dove l’unica squadra a non aver ancora vinto fuori casa è il Crotone. Come per tutta la Serie A, per la prima volta da novant’anni di storia del campionato.