Dopo la positività al test antidoping dello scorso agosto, arriva la stangata per Pogba: squalifica di 4 anni, il centrocampista della Juventus farà ricorso al TAS
Paul Pogba condannato a una squalifica di 4 anni. Questa la sentenza del Tribunale nazionale antidoping per il centrocampista francese, accogliendo quindi tutte le richieste della Procura Antidoping. Fatale la positività al Dhea, ovvero il pentadeidroepiandrosterone (un ormone precursore del testosterone) nel test dopo Udinese-Juventus del 20 agosto 2023.
In modo cautelare Pogba era già stato sospeso lo scorso 11 settembre, in attesa del regolare processo con sentenza arrivata oggi. Per regolamento del Coni, quindi, lo stop del francese parte proprio da questa data, non dal 20 agosto né dal giorno in cui è arrivato il test. Gli avvocati del calciatore avevano rinunciato al patteggiamento e la squalifica è arrivata per intero, al massimo delle richieste della Procura. Ma Pogba non ci sta e vuole continuare la battaglia legale.
Juventus, Pogba: “Scioccato dalla squalifica, farò ricorso al TAS”
Juventus, Paul Pogba positivo all’antidoping: squalifica salatissima
LEGGI ANCHE Sampdoria, esami Benedetti: c’è una lesione. La situazione
In una storia pubblicata sui social Pogba scrive un messaggio in inglese, in cui si dice “Triste, scioccato e col cuore a pezzi” per una sentenza che “Non è giusta”. Promette che, quando la vicenda giudiziaria sarà terminata “Tutto ciò che è accaduto emergerà chiaramente“, ma assicura di non aver mai “Consapevolmente e deliberatamente assunto sostanze che sono vietate dalle norme antidoping“.
Per cui il centrocampista della Juventus annuncia che farà ricorso in appello al Tribunale arbitrario dello Sport, il TAS di Losanna, per cercare di ribaltare la sentenza di squalifica di 4 anni. Ad ora, Pogba potrebbe tornare a giocare nel settembre 2027, a 34 anni.
E nel frattempo la Juventus cosa farà con lui? Visto che la sentenza del Tribunale nazionale antidoping non sarà definitiva se Pogba si appellasse al TAS, si rimane alle parole di Cristiano Giuntoli di alcune settimane fa:
Aspettiamo l’ultimo grado di giudizio prima di dire la nostra: ci vogliamo confrontare con il suo entourage. Aspettiamo
Il contratto che lega Pogba ai bianconeri, ad oggi, termina nel giugno 2026.