Verso Inter-Sampdoria, la sfida scudetto del Meazza passa dal fischietto di Di Bello: sarà lui a dirigere la gara. I precedenti sono favorevoli a Inzaghi.
Sale l’attesa per Inter-Sampdoria, una partita in cui i blucerchiati non si giocheranno più nulla e i nerazzurri invece tutto. Sarà l’ultima gara della stagione, quella decisiva per lo scudetto e, anche se la squadra di Marco Giampaolo avrà solo l’obiettivo di finire al meglio l’annata, si prospettano 90 minuti delicati.
Per questo le designazioni arbitrali hanno indicato per Inter-Sampdoria un arbitro esperto come Marco Di Bello, 40 anni, 138 gare dirette in Serie A in carriera. Quella tra blucerchiati e nerazzurri sarà la diciassettesima partita da lui arbitrata in questa stagione, anche se ha incontrato soltanto una volta le rispettive contendenti della partita di San Siro, in programma domenica 22 maggio alle 18.
Il precedente con la Sampdoria risale al 9 gennaio, quando i blucerchiati persero per 1-0 in casa del Napoli (squadra più arbitrata da Di Bello in stagione). Per l’Inter l’arbitro è stato più favorevole, visto che nell’unica partita in cui si sono incontrati gli uomini di Simone Inzaghi hanno sconfitto per 3-0 la Roma all’Olimpico.
Inter-Sampdoria, il fischietto a Di Bello fa sorridere Inzaghi: con lui i nerazzurri non hanno mai perso
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, Linetty vuole tornare da Giampaolo
LEGGI ANCHE: Calciomercato Juventus, non solo Pogba: può arrivare anche Jorginho. I dettagli
I precedenti tra Sampdoria, Inter e Di Bello sono ancora più favorevoli e a senso unico per i nerazzurri se si confrontano quelli di tutte le stagioni. Perché i nerazzurri hanno incontrato questo arbitro 12 volte e in queste non hanno mai perso. Ammonta a 8 vittorie e 4 pareggi il bilancio complessivo dell’Inter con Di Bello. Lo stesso non si può dire della Sampdoria.
Incontrato 9 volte in tutto, con questo direttore di gara i blucerchiati hanno vinto una volta sola, poi collezionando 4 pareggi e 4 sconfitte. Un bilancio che non sorride per nulla alla squadra di Giampaolo, che già di per sé sarà chiamata all’impresa.
Vista la delicatezza della gara, Inter-Sampdoria non avrà solo un arbitro esperto ma anche al VAR siederà uno dei più importanti direttori di gara: Massimiliano Irrati di Pistoia. Gli assistenti di Di Bello saranno Preti della sezione di Mantova e Giallatini di Roma 2, mentre accanto a Irrati ci sarà Meraviglia di Pistoia.