Il St. Pauli è primo in Zweite Liga e, dopo tredici stagioni, sta sognando la promozione in Bundesliga: noto il legame con i tifosi della Sampdoria
Dopo tredici stagioni in Zweite Liga, la Serie B tedesca, il St. Pauli sta tornando a sognare la promozione in Bundesliga. L’ultima gara nella massima serie rimane quella del 4 maggio 2011, una sconfitta per 2-1 sul campo del Mainz a cui sono seguite tredici stagioni in “purgatorio”. Purgatorio che, quest’anno, potrebbe finire.
Il St. Pauli, infatti, è primo in Zweite Liga con 27 punti in tredici partite, 24 goal fatti e appena nove subiti e tre punti di vantaggio sull’Amburgo, altra nobile del calcio tedesco. La società, una delle realtà maggiormente di culto della Bundesliga, meriterebbe di tornare in altri palcoscenici, soprattutto dopo la beffa dell’anno scorso di un campionato finito al quinto posto con 58 punti.
St. Pauli e il sogno della promozione…
Il St. Pauli primo in campionato: dopo 13 anni sogna la Bundesliga…
LEGGI ANCHE Serie B, già nove esoneri: il confronto con l’anno scorso
Nel 2023 la squadra di Fabian Hurzeler ha ottenuto 22 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte, con una media di 2,31 punti. Una squadra che gioca un calcio veloce, un 3-4-3 offensivo che ha nella costruzione dal basso e nella verticalità i suoi punti forti. Il St. Pauli si sta candidando a tornare in Bundesliga, potendo contare anche sul supporto dei tifosi della Sampdoria.
Le due tifoserie – La Sud e la Sudrtribune – hanno un rapporto d’amicizia sviluppato fin dai primi anni 2000. Da ricordare, nel maggio del 2023, lo striscione apparso proprio nella curva dei tedeschi con scritto “Giù le mani dalla Sampdoria” (FOTO – Sampdoria, ultras St. Pauli si uniscono alla protesta de La Sud). La speranza – chissà – è trovarsi a giugno per festeggiare una doppia promozione…