Cinque minuti di ritardo sull’orario di inizio del prossimo turno di Serie A e non solo: questa la decisione della FIGC dopo llo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Obiettivo? Sensibilizzare le persone e invitare ad una risoluzione diplomatica in tempi brevi
La guerra tra Russia e Ucraina coinvolge anche il mondo del calcio. Dopo la decisione della federcalcio ucraina di sospendere il campionato è arrivata anche la presa di posizione da parte della FIGC con tutte le gare in programma per la 27esima giornata di Serie A che partiranno con 5 minuti di ritardo.
Un gesto simbolico che riguarderà non solo la massima serie ma tutti i campionati, inclusi quelli della LND. Il presidente Gabriele Gravina, ha espresso tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della massima istituzione calcistica italiana tutta la sua preoccupazione:
Lo sport non fa politica ma reclama la pace e i valori universali dello sport ci impongono una riflessione. Vogliamo mandare un messaggio chiaro: il movimento calcistico nazionale è sensibile e molto preoccupato per quello che sta accadendo in queste ore”.
Guerra Russia-Ucraina, ritarda il campionato di Serie A: la scelta della FIGC
Guerra Russia-Ucraina, la decisione della Lega sul campionato di Serie A
LEGGI ANCHE Serie A 2022/2023: il Mondiale stravolge il calendario. Le date
Fischio di inizio alle 20:50 anziché alle 20:45 per la sfida del Monday Night tra Atalanta e Sampdoria. Lo ha deciso la FIGC che, vuole mandare il proprio messaggio di disapprovazione verso la situazione creatasi tra Russia e Ucraina dopo l’attacco delle scorse ore.
Cinque minuti di ritardo per tute le partite del prossimo weekend per tutte le gare in programma. Una protesta pacifica a cui si uniranno anche tutti i campionati dilettantistici italiani. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tifosi ed appassionati su quanto stia accadendo ed inviare un messaggio questa volta indirizzato anche alla classe politica, affinché si trovi una soluzione diplomatica – ed i tempi brevi – alla crisi.