Calciomercato Sampdoria, finita la stagione in Liga Jankto studia la lingua italiana: ritorno in vista per il centrocampista ceco?
C’è voglia di Italia in casa di Jakub Jankto? Non si sa, ma sembra di sì. Quel che è certo però è che l’ex centrocampista della Sampdoria sta provando ad approfondire la sua conoscenza della lingua italiana, in vista probabilmente di un esame da superare. E chissà, magari di un prossimo ritorno nella nostra penisola.
Perché conclusa la stagione al Getafe, Jankto ha pubblicato una storia Instagram in cui si vede chiaramente lui che studia, a mezzanotte inoltrata, su un manuale di lingua italiana. Appena sopra si legge che si tratta di un modello di esame, per prepararsi ad un test. Che potrebbe essere quello del livello B2 di italiano, rilasciato con la certificazione CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dall’Università per Stranieri di Siena.
E infatti in uno dei manuali sulla destra nella foto si legge proprio “CILS DUE B2”, mentre sullo sfondo compare un videoclip musicale su YouTube con una canzone di Fedez, ben visibile nella storia Instagram. Forse per provare il suo italiano nell’ascolto. Jankto, insomma, sta studiando Italiano. Ma per quale motivo?
Calciomercato Sampdoria, Jankto studia l’Italiano: ritorno in Serie A per lui?

LEGGI ANCHE: Giampaolo sì o Giampaolo no per la Sampdoria che verrà?
LEGGI ANCHE: Calciomercato Torino, contatti col Tottenham per Gollini. I dettagli
Forse per cultura personale, forse per un futuro a lungo termine. Ma non è illecito pensare che Jankto stia pensando anche di tornare in Italia a breve. Infondo la sua stagione al Getafe, conclusasi con la salvezza raggiunta con una giornata d’anticipo, non è stata entusiasmante. Appena 500 minuti in stagione, zero goal e neanche una presenza da oltre due mesi. E’ dunque possibile che voglia già cambiare aria, ripartendo altrove.
Jankto potrebbe voler approfondire la lingua italiana per tornare in quel Paese che, tra Udinese e Sampdoria, l’ha accolto nel 2014 e l’ha fatto crescere professionalmente. Buoni rapporti, i suoi, soprattutto con i blucerchiati, dei quali ha detto la scorsa estate, prima di andare via: “Il Doria per me sarà sempre una seconda pelle. Lascio l’Italia ma la porterò sempre nel mio cuore“.
Parole che allora sapevano di addio. Ma Jankto per davvero non ha dimenticato l’Italia, se ha deciso di continuare ad imparare la sua lingua. Consapevole che, per fare ancora più pratica, potrebbe ritornare a giocare nel nostro Paese.