Confermato il cambio modulo di Sottil per Palermo-Sampdoria, Pedrola ritorna titolare dopo oltre un anno. In attacco torna dall’inizio anche La Gumina
Estanis Pedrola ritorna a giocare titolare nella Sampdoria. È forse questo il più grande dei tanti cambiamenti che Andrea Sottil ha effettuato alla sua squadra titolare dopo la sosta Nazionali. A Palermo i blucerchiati si schierano per la prima volta con un 4-2-3-1 a trazione offensiva, che si affida alle giocate dello spagnolo classe 2003. Che non partiva dall’inizio in una partita in Serie B dal 1° ottobre 2023, a Marassi contro il Catanzaro. Ovvero la partita in cui ha subito l’infortunio al bicipite femorale per cui ha avuto tutte quelle ricadute e per cui, fino ad ora, è stato poco impiegabile da Sottil e, prima di lui, da Andrea Pirlo.
Il rientro di Pedrola è il primo di vari cambi che il tecnico della Sampdoria ha fatto per affrontare il Palermo. A cominciare dalla porta, con Marco Silvestri che ha riconquistato il posto dopo quattro panchine consecutive. Davanti a lui la linea a 4 orfana di Bartosz Bereszynski con Lorenzo Venuti a destra, Nicholas Ioannou a sinistra e, al centro, Simone Romagnoli e Alessandro Riccio.
Palermo-Sampdoria, non solo Pedrola: dopo oltre un anno ritorna titolare anche La Gumina
FORMAZIONE UFFICIALE Palermo-Sampdoria, ora tocca a Estanis Pedrola. Le scelte di Sottil
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi segue la squadra a Palermo: momento cruciale
Il duo di centrocampo scelto da Sottil è formato da Melle Meulensteen, rilanciato nonostante la prestazione negativa di Pisa, e da Alessandro Bellemo, che rientra dall’inizio. In attacco, con l’assenza di Massimo Coda, è Antonino La Gumina il vertice alto della Sampdoria. Quest’anno ha giocato titolare solamente contro il Genoa in Coppa Italia, mentre in Serie B bisogna tornare al 18 settembre 2023, contro il Cittadella, per trovare una formazione iniziale col suo nome.
L’allenatore blucerchiato lo ha rilanciato come punta, proprio nella partita giocata nella sua città, Palermo. Alle spalle di La Gumina agirà Ebenezer Akinsanmiro a destra, recuperato dopo l’attacco febbrile. A sinistra Pedrola e, al centro, Gennaro Tutino.
Sampdoria (4-2-3-1): Silvestri; Venuti, Romagnoli, Riccio, Ioannou; Meulensteen, Bellemo; Akinsanmiro, Tutino, Pedrola; La Gumina. All: Sottil. A disposizione: Ghidotti, Vismara, Depaoli, Ferrari, Veroli, Vulikic, Benedetti, Kasami, Ricci, Yepes, Leonardi, Sekulov.